STORIA DEI RAPPORTI TRA INFORMAZIONE, POLITICA E GIUSTIZIA
cod. 1009358

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola VOLPINI
Settore scientifico disciplinare
Storia moderna (M-STO/02)
Field
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

Conoscenza di base di Storia Moderna e/o di Storia Contemporanea (attraverso un esame specifico). I frequentanti che non hanno sostenuto i suddetti esami potranno eventualmente compensare con letture ad hoc per lo svolgimento della presentazione prescelta.

Contenuti dell'insegnamento

Cultura, informazione, Storia? La circolazione delle informazioni e la narrazione del passato sono sempre state sottoposte a manipolazione e a falsificazione. Oggi ci troviamo di fronte a grandi possibilità di manipolazione delle informazioni e del passato e la storia stessa fatica a ritrovare il ruolo che in questo quadro dovrebbe competerle. Il corso si focalizzerà sulla origine e la morfologia dell’informazione politica in età moderna e prenderà in esame alcuni percorsi di manipolazione delle informazioni. In seguito saranno aperte diverse prospettive di riflessione attraverso l’esame di casi specifici di manipolazione della storia. Dopo una serie di lezioni frontali gli studenti frequentanti lavoreranno attraverso presentazioni orali discusse a lezione, commentando criticamente vuoi fonti vuoi saggi storiografici. Dato il carattere del corso è vivamente consigliata la frequenza. A chi si avvarrà di questa possibilità sarà data l’opportunità di scegliere se svolgere la seconda parte dell’esame attraverso una tesina scritta o attraverso il colloquio orale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Frequentanti:
1. A. Pettegree, L’invenzione delle notizie, Torino, Einaudi
2. T. di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. 10 modi di riscrivere la storia, Laterza 2020.

Non frequentanti :
1. A. Pettegree, L’invenzione delle notizie, Torino, Einaudi, 2015.
2. T. di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. 10 modi di riscrivere la storia, Laterza 2020.
3. P. Burke, Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza, Bologna, il Mulino, 2019.

NB. La bibliografia d’esame potrà subire variazioni che verranno comunicate all’inizio del corso

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratori seminariali con la partecipazione attiva degli studenti

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, presentazione orale a lezione, tesina scritta

Altre informazioni

- - -