Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione e loro capacità di applicazione.
L'insegnamento di Pianificazione urbanistica e territoriale per l'adattamento al cambiamento climatico intende fornire agli studenti conoscenze in materia di analisi e valutazione degli effetti del cambiamento climatico su città e territorio.
Mediante l'acquisizione di queste conoscenze, gli studenti potranno acquisire competenze inerenti ai modi di pianificazione della città occidentale contemporanea, con attenzione ai processi di adattamento al cambiamento climatico.
Autonomia di giudizio
Con questa finalità, gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e valutare gli effetti del cambiamento climatico sulla città e il territorio nonché di selezionare le più opportune tecniche di pianificazione per l'adattamento nei processi di rigenerazione urbana e territoriale.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati dell'attività di analisi, valutazione e pianificazione delle principali azioni di contrasto al cambiamento climatico in ambito urbano e territoriale mediante la redazione di un rapporto tecnico-scientifico e la sua discussione in pubblico.
Capacità di apprendere
Gli studenti dovranno essere in grado di mettere in relazione le molteplici conoscenze apprese finalizzandole alla elaborazione di strumenti di pianificazione urbanistica con carattere innovativo e sperimentale, prestando particolare attenzione alle competenze richieste dalla sfida culturale della sostenibilità e del cambiamento climatico.
Dovranno, inoltre, essere in grado di reperire e consultare i principali canali per l'aggiornamento professionale continuo.