ANATOMIA NORMALE VETERINARIA
cod. 1005122

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
Ferdinando GAZZA
insegnamento integrato
11 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il Corso di “Anatomia Veterinaria”. è suddiviso negli insegnamenti di "Anatomia Veterinaria 1" e di "Anatomia Veterinaria 2".
Scopo primario dell’insegnamento di "Anatomia Veterinaria 1" è quello di fornire agli studenti le conoscenze adeguate di anatomia macroscopica dei diversi apparati, sistemi ed organi delle specie di interesse medico veterinario alfine di far acquisire allo studente le basi utili per proseguire il percorso formativo verso il futuro medico-veterinario. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscere la morfologia degli apparati, sistemi ed organi, comprendere e saper elaborare criticamente le loro interazioni nell’organizzazione del corpo animale. Essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia scientifica propria delle discipline. (conoscenza e capacità di comprensione).
2) Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nella vascolarizzazione, innervazione e nella diagnosi differenziale dei vari organi e nella comprensione dei vari livelli di organizzazione strutturale (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare non solo, di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche e di saperle correlare ai vari livelli organizzativi ma di saperle integrare e gestire in ambiti interdisciplinari (autonomia di giudizio).
4) Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio sempre appropriato agli interlocutori (comunicazione).
5) Lo studente oltre a dimostrare di saper correlare, integrare e gestire in ambiti interdisciplinari le conoscenze impartite dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che lo rendano ampiamente autonomo nell’autogestione delle conoscenze. (capacità di apprendimento).

Scopo primario dell’insegnamento di “Anatomia Veterinaria 2” è quello di fornire agli studenti le conoscenze adeguate di organogenesi e di anatomia microscopica dei diversi apparati, sistemi ed organi delle specie di interesse medico veterinario alfine di far acquisire allo studente le basi utili per proseguire il percorso formativo verso il futuro medico-veterinario. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscere la struttura degli apparati, sistemi ed organi, comprendere e saper elaborare criticamente le loro interazioni nell’organizzazione del corpo animale. Essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia scientifica propria delle discipline. (conoscenza e capacità di comprensione).
2) Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nel riconoscimento al microscopio ottico dei vari organi e nella comprensione dei vari livelli di organizzazione strutturale (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare non solo, di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche e di saperle correlare ai vari livelli organizzativi ma di saperle integrare e gestire in ambiti interdisciplinari (autonomia di giudizio).
4) Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio sempre appropriato agli interlocutori (comunicazione).
5) Lo studente oltre a dimostrare di saper correlare, integrare e gestire in ambiti interdisciplinari le conoscenze impartite dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che lo lo rendano ampiamente autonomo nell’autogestione delle conoscenze. (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

Il Corso di Embriologia Generale ed Istologia è propedeutico.

Contenuti dell'insegnamento

Insegnamento: Anatomia Normale Veterinaria (11 CFU – 164 ore).
Durante il corso verranno affrontati gli aspetti di Organogenesi e di Anatomia Macroscopica e do Anatpmia Microscopica dei Sistemi ed Apparati. Apparato locomotore. Apparato digerente. Apparato Respiratorio. Apparato urogenitale: Organi urinari, Organi genitali maschili e femminili. Apparato tegumentario. Sistema endocrino. Sistema cardiovascolare e linfovascolare. Sistema nervoso. Organi di senso.
Le specie trattate sono cane, gatto, equino, ruminanti e suino

Programma esteso

Il programma per esteso, per ragioni di spazio, è consultabile, per ogni singolo modulo, sulla piattaforma ELLY.
Per la consultazione occorre fare riferimento alla coorte di appartenenza.

Bibliografia

Oltre ai testi sottoelencati gli studenti, entrando negli appositi siti del Corso tramite identificazione password, avranno a disposizione:
il programma del corso in dettaglio
schemi per affrontare l'attività Teorica e Teorico-Pratica.
Inoltre presso il Museo Anatomico Veterinario "A Lemoigne" sono presenti ,oltre alla collezione dei preparati anatomici, sei computer dove sono caricati software di Anatomia virtuale delle diverse specie trattate nel corso.
In caso di emergenza sanitaria sarà disponibile materiale video relativo all'insegnamento, secondo le indicazioni della Rettorale del 01/07/2021

Testi di Anatomia:
Testo guida:
KONIGH H.E., LIEBICH H.G.: Anatomia dei mammiferi domestici. Piccin, Padova, VI Edizione 2017.
Altri testi:
BARONE R.: Anatomia comparata dei mammiferi domestici, Voll 1, 2, 3, 4, 5/1, 5/2, 6, 7/1 e 7/2, Edagricole, Bologna, 2003-2012.
DYCE K.M., SACK W.O., WENSING C.J:G: Testo Atlante di Anatomia Veterinaria, Delfino Editore Roma, IV Edizione 2016.

Atlanti di Anatomia Macroscopica:
BUDRAS K.D., McCARTY P.H., FRICKE W., RICHTER R.: Anatomy of the dog, Ed. Schlutersche 2002.
BUDRAS K.D., Sack W-O., ROCK S.: Anatomy of the horse, Ed. Schlutersche 2001.
POPESKO P.: Atlante di Anatomia topografica degli animali domestici, Ed. Grasso, Bologna, 1997.

Testi Atlanti di Anatomia Microscopica
Testo guida:
LIEBICH H.G.: Istologia e anatomia microscopica dei Mammiferi Domestici e degli Uccelli. Edizioni Piccin 2012.
Altri testi:
DELLMAN H.D., EURELL J.A.: Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, Ed. Grasso, Bologna, 2005.
ROSS M.H. PAWLINA W. Istologia con elementi di biologia cellulare e molecolare. Edizioni Ambrosiana 2016.

Atlanti di Anatomia Microscopica
Testo guida:
BACHA W.J., BACHA L.M.: Atlante a colori di Istologia Veterinaria, Edizioni Piccin, Padova, 2023. .
Altri testi:
FAMILIARI G., et al.: Anatomia microscopica - Atlante di microscopia ottica ed elettronica fondato da Pietro Motta, Piccin 2016.
Zavanella T., et al.: Atlante di Anatomia Microscopica dei Vertebrati, Delfino Editore, Roma, 2012.

Testi di Embriologia
Testo guida:
PELAGALLI G.V., et al.: Embriologia Morfogenesi e Anomalie dello Sviluppo, Idelson-Gnocchi Editore, Napoli, 2009.

Metodi didattici

L’insegnamento del corso prevede lo svolgimento di lezioni teoriche-pratiche in presenza. Solamente in caso di particolari contingenze sanitarie nazionali le lezioni saranno tenute in modalità mista (lezioni frontali per studenti in presenza e contemporaneamente in diretta su piattaforma elettronica di ateneo.
L’insegnamento prevede lezioni teoriche-pratiche che si svolgono nelle Aule dipartimentali assegnate e/o nell'Aula di Anatomia Macroscopica e/o nell'Aula di Anatomia Microscopica e/o nel Museo Anatomico Veterinario. Le lezioni teoriche prevedono, all'inizio, una discussione interattiva, docente studenti, tesa a riassumere e verificare l'apprendimento dei temi trattati precedentemente. Le attività teorico-praticasi si svolgono mediante l'utilizzo di preparati/immagini istologiche, organi di vari preparati museali, filmati, software con programmi di Anatomia Macroscopica e Anatomia Microscopica; le attività teorico-pratiche seguono le lezioni teoriche, in modo che lo studente possa affrontarle dopo aver acquisito le indispensabili nozioni, guidato da schede li lavoro anticipatamente fornite mediante la piattaforma Elly (Accesso tramite password). Il materiale didattico caricato sulla piattaforma Elly relativo alle lezioni in aula non è da considerarsi esaustivo e necessita, pertanto, di integrazione sia con lezioni stesse che con i libri di testo consigliati.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede un esame unico con l’insegnamento di Anatomia Normale Veterinaria 1 e 2.
L’esame prevede una prima prova/domanda a carattere applicativo, dove lo studente deve individuare l’organo presente nel preparato indicando le caratteristiche utili al fine della diagnosi. Questa parte dell'esame potrà essere svolta, a discrezione della Commissione d'esame ed in base a problematiche tecniche o sanitarie che si potrebbero verificare durante l'espletamento del corso, o al microscopio ottico e mediante presentazione di immagine a video.
Si procede poi con altre quattro domande vertenti sugli argomenti di Organogenesi, di Anatomia microscopica e di Anatomia macroscopica, individuate casualmente dal computer e suddivise nei seguenti raggruppamenti:
Osteologia, Artrologia e Miologia;
Splancnologia;
Sistema Nervoso e Organi di senso;
Angiologia e Tegumento Comune.
Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo.
Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente alle 5 tematiche proposte; la valutazione per ciascuna tematica è effettuata in decimi. Anche una sola risposta gravemente insufficiente (inferiore a 4 su 10) rende nullo l’esame. Il voto finale, frutto della media delle cinque valutazioni, viene espresso in trentesimi.
Nel caso di particolari emergenze sanitarie, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes). Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge.

Altre informazioni

L'attività didattica sia teorica sia pratica sarà svolta mediante l'ausilio di presentazioni in power point, preparati anatomici macro e microscopici. Si sottolinea che il materiale di cui si possiede la sola autorizzazione per la visione e proiezione non potrà essere fornito secondo la vigente normativa del copyright.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -