DISEGNO CAD+BIM PER IL PROGETTO EDILIZIO
cod. 1009692

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Roberto MAZZI
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
Rappresentazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il Corso di DISEGNO CAD+BIM per il progetto edilizio ha lo scopo di formare gli studenti fornendo gli strumenti e le conoscenze basilari per la corretta rappresentazione del progetto, mettendo a conoscenza dei molteplici metodi di approccio legati alle attività di progettazione di un
intervento edilizio, sviluppando competenze pratiche per la comprensione e la comunicazione degli elementi grafici. Lo scopo dell'esercitazione sarà quello di portare lo studente a svolgere un processo ragionato, per facilitare la comprensione del processo evolutivo di un progetto.
L’obiettivo è quello di mostrare allo studente le molteplici applicazioni che può avere lo sviluppo di un progetto in modalità BIM, la funzionalità che porta l’interpolarità legata allo scambio dati tra diversi programmi. Le competenze acquisite vogliono così dare la capacità di non soffermarsi su di un singolo “modus operandi”, ma essere consci delle molteplici sfaccettature presenti in ambito lavorativo. La comunicazione del progetto rimane il punto base su cui si fondano tali attività.
Lo studente dovrà essere in grado alla fine del laboratorio di valutare il modo più efficace di rappresentazione di un elaborato.
Il percorso formativo ha lo scopo di creare tali competenze.

Prerequisiti

Conoscenza di fondamenti del disegno: proiezioni ortogonali e proiezioni oblique

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta le tematiche legate alla rappresentazione del progetto, attraverso l'utilizzo di strumenti informatici digitali. Nella prima parte del corso si svolgerà una presentazione delle convenzioni grafiche legate al progetto in riferimento alle varie scale di rappresentazione. Verranno così applicate tramite l’ausilio di strumenti cad 2d, con la creazione di elementi legati alle rappresentazioni ortogonali. Analizzando le potenzialità del disegno CAD 2d si proseguirà con l’approfondimento e proseguendo con l'utilizzo di metodologia BIM tramite l'ausilio di programmi dedicati. Tramite software di Bim Authoring verranno sarà creato il modello 3d del caso assegnato, da cui poter ricavare le proiezioni necessarie allo sviluppo degli elaborati grafici richiesti per lo svolgimento dell’esame. Tale modello dovrà quindi essere arricchito di un supporto informativo, creando così un BIM, da poter interrogare. Tali informazioni inserite saranno quindi fondamentali per la creazione stessa degli elaborati grafici, con l’ausilio di opportune sovrascritture grafiche.
Le informazioni legate al modello potranno essere inerenti a fasi di lavorazioni / tempistiche, elementi di demolizione/costruzione, costi.
A tal riguardo verranno affrontate in maniera preliminare tematiche legate alla pianificazione progettuale ( WBS e GANTT).
Gli elaborati richiesti in fase conclusiva riguarderanno sia elaborati grafici opportunamente impaginati, sia l’esportazione di un modello in formato IFC, a riprova dell’avvenuta creazione di un modello BIM.

Sono previste lezioni teoriche e pratiche in cui verranno trattati i seguenti argomenti:
- Argomenti legati al CAD 2D
principi base dei programmi CAD2D
Strumenti di disegno
Layout, livelli, impaginazione, stili di stampa,
pubblicazione
- Argomenti legati al BIM
Scopo del BIM
Cad to BIM
Elaborazioni grafiche
Creazione di viste rendering
Aspetti legati al 4D-5D
Aspetti legati alla pianificazione del progetto

Saranno necessarie un numero minimo definito di revisioni degli elaborati per poter affrontare la verifica finale, le quali potranno variare a seconda dello stato di evoluzione dell’elaborato presentato dallo studente.
E’ utile avere conoscenze del disegno bidimensionale, non necessariamente legate all’ambito digitale. Aspetti legati alla modellazione tridimensionale e alla rappresentazione grafica saranno affrontati durante il laboratorio con applicazioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

BIM:
C. Rizzarda, G. Gallo, “La sfida del BIM, un percorso di adozione per progettisti e imprese”, Edizione Tecniche Nuove, Milano, 2017

Sul disegno, rappresentazione e progettazione:
C. Benedetti, ”Costruire in legno”, Edizione Bolzano University Press, Bolzano 2014
C. Benedetti, "Risanare l’esistente", Edizione Bolzano University Press, Bolzano 2014
AA.VV. “Almanacco dell’architetto, da un’idea di Renzo Piano”, Edizione Proctor, Bologna 2012

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in modalità laboratoriale ( in presenza) mediante l'ausilio di materiale didattico digitale e video di supporto, coadiuvato da revisioni degli elaborati prodotti e da testi di riferimento.
Durante il corso, le attività pratiche di modellazione saranno svolte nell’orario di lezione, con casi concordati assieme al docente.

Modalità verifica apprendimento

Durante il periodo del corso saranno previste verifiche intermedie con la presentazione di elaborati prodotti da programmi CAD 2D, per poi passare all'elaborazione di un modello con metodologia BIM.

La prova finale
Avverrà tramite la consegna degli elaborati e una verifica orale con la discussione degli elaborati prodotti in cui saranno valutati elementi quali

Conoscenza delle tematiche di rappresentazione
Conoscenza delle tematiche legate al BIM
Valutazione delle scelte grafiche applicate negli elaborati
Qualità dei modelli prodotti

Tali elementi di valutazione concorreranno in egual misura alla valutazione finale dello studente.

Altre informazioni

- - -