Tirocini

Il percorso formativo del corso di laurea in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio,  prevede l'obbligo per lo studente di svolgere un TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO in ambito aziendale per almeno 48 CFU presso imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, ivi compresi quelli del terzo settore, od ordini o collegi professionali.
Le attività di tirocinio sono svolte per non più di 40 ore a settimana e ad ogni CFU corrispondono 25 ore di impegno medio.
Durante il tirocinio lo studente prenderà contatto con le realtà del mondo delle costruzioni, delle infrastrutture e della pianificazione, gestione e tutela del territorio e potrà applicare le competenze acquisite nel corso degli studi.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio, lo studente viene guidato dal tutor accademico (individuato tra i docenti del corso di laurea) e dal tutor aziendale (identificato in seno all’azienda), che operano in stretta collaborazione. Lo studente è tenuto ad annotare le attività svolte nel LIBRETTO DEL TIROCINANTE (v. sotto)
Le attività in cui sarà coinvolto lo studente saranno concordate preventivamente dai tutor e dallo studente. Eventuali modifiche rispetto alle attività formative programmate saranno di volta in volta discusse dai tutor e dallo studente, sempre allo scopo di favorire l’arricchimento culturale e delle competenze dello studente.
I contenuti delle attività sono ricompresi nei seguenti ambiti: rilevamento topografico e architettonico; metodologie digitali di supporto alla pianificazione e progettazione; supporto al monitoraggio e alla diagnostica delle strutture, delle infrastrutture, del territorio e degli impianti accessori; gestione di banche dati catastali, demaniali e degli enti locali; attività agronomiche e di sviluppo rurale; valutazioni estimative; contabilità dei lavori; sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro; certificazione energetica e della sostenibilità e salubrità degli ambienti; redazione di pratiche edilizie, di capitolati tecnici, di piani di manutenzione e attività di consulenza tecnica forense; progettazione, direzione dei lavori e vigilanza degli aspetti architettonici, strutturali, distributivi e impiantistici relativi alle costruzioni modeste; principi delle attività professionali; normativa e deontologia. 
Di seguito si riportano aziende già convenzionante con l’Università di Parma presso cui gli studenti possono svolgere il tirocinio 

•    Aipo, Agenzia interregionale per il fiume PO
•    Parma Infrastrutture Spa
•    Consorzio della Bonifica Parmense
•    Fagioli Spa
•    FER, Ferrovie Emilia Romagna
•    Impresa Pizzarotti & C Spa
•    Arpae, Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna