Tirocini, stage e placement
Per attivare il Tirocinio Pratico Valutativo occorre fare riferimento alla pagina web del sito di ateneo Link alla pagina dedicata sul sito di ateneo
Il percorso formativo del corso di laurea in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio, prevede l'obbligo per lo studente di svolgere un TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO in ambito aziendale per almeno 48 CFU presso imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, ivi compresi quelli del terzo settore, od ordini o collegi professionali.
Le attività di tirocinio sono svolte per non più di 40 ore a settimana e ad ogni CFU corrispondono 25 ore di impegno medio.
Durante il tirocinio lo studente prenderà contatto con le realtà del mondo delle costruzioni, delle infrastrutture e della pianificazione, gestione e tutela del territorio e potrà applicare le competenze acquisite nel corso degli studi.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio, lo studente viene guidato dal tutor accademico (individuato tra i docenti del corso di laurea) e dal tutor aziendale (identificato in seno all’azienda), che operano in stretta collaborazione. Lo studente è tenuto ad annotare le attività svolte nel LIBRETTO DEL TIROCINANTE (v. sotto)
Le attività in cui sarà coinvolto lo studente saranno concordate preventivamente dai tutor e dallo studente. Eventuali modifiche rispetto alle attività formative programmate saranno di volta in volta discusse dai tutor e dallo studente, sempre allo scopo di favorire l’arricchimento culturale e delle competenze dello studente.
I contenuti delle attività sono ricompresi nei seguenti ambiti: rilevamento topografico e architettonico; metodologie digitali di supporto alla pianificazione e progettazione; supporto al monitoraggio e alla diagnostica delle strutture, delle infrastrutture, del territorio e degli impianti accessori; gestione di banche dati catastali, demaniali e degli enti locali; attività agronomiche e di sviluppo rurale; valutazioni estimative; contabilità dei lavori; sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro; certificazione energetica e della sostenibilità e salubrità degli ambienti; redazione di pratiche edilizie, di capitolati tecnici, di piani di manutenzione e attività di consulenza tecnica forense; progettazione, direzione dei lavori e vigilanza degli aspetti architettonici, strutturali, distributivi e impiantistici relativi alle costruzioni modeste; principi delle attività professionali; normativa e deontologia.
Di seguito si riportano aziende già convenzionante con l’Università di Parma presso cui gli studenti possono svolgere il tirocinio
• Aipo, Agenzia interregionale per il fiume PO
• Parma Infrastrutture Spa
• Consorzio della Bonifica Parmense
• Fagioli Spa
• FER, Ferrovie Emilia Romagna
• Impresa Pizzarotti & C Spa
• Arpae, Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna