Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Tirocini formativi specifici

Il corso di laurea in "Costruzioni, Infrastrutture e Territorio" prevede al terzo anno un tirocinio formativo di circa 1200 ore da svolgere presso enti, istituzioni, società o studi professionali, durante il quale lo studente prenderà contatto con le realtà del mondo delle costruzioni, delle infrastrutture o delle attività di pianificazione, costruzione, gestione e tutela del territorio e potrà applicare le competenze acquisite nel corso degli studi. 

Il tirocinio contribuirà inoltre ad arricchire il bagaglio culturale e di esperienza dello studente, essenziale per la futura attività lavorativa, ed a creare occasioni di contatto con il mondo del lavoro, facilitandone l’inserimento una volta concluso il percorso formativo.

Completa il percorso formativo il lavoro di tesi, visto come occasione per una sintesi individuale su tematiche caratterizzanti il profilo professionale.

 

Alcuni esempi di società ed enti in cui svolgere il tirocinio:

  • Aipo, Agenzia interregionale per il fiume PO
  • Parma Infrastrutture Spa
  • Consorzio della Bonifica Parmense
  • Fagioli Spa
  • FER, Ferrovie Emilia Romagna
  • Impresa Pizzarotti & C Spa
  • Arpae, Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna