Obiettivi formativi
Il corso intende fornire strumenti essenziali per il lavoro del progettista architettonico. Tramite 12 lezioni focalizzate su tematiche predefinite, verrà fornito allo studente un “vocabolario”, non esaustivo ma sufficientemente esauriente, proprio del linguaggio e della cultura del progetto architettonico contemporaneo.
Il progetto è oggi l’esito del lavoro di una equipe sempre più ampia, necessaria a soddisfare i sempre più stringenti requisiti multidisciplinari che il progetto stesso deve raggiungere. La padronanza dei vari aspetti teorici, tecnici e pratici attorno cui si declina il progetto è una delle competenze fondamentali che il progettista deve acquisire. Le lezioni programmate, quindi, cercheranno di affrontare in modo trasversale i nodi principali della filiera/processo del progetto architettonico per far prendere dimestichezza allo studente con il fare architettura.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni si articoleranno attorno alle seguenti tematiche proprie del metodo progettuale:
1) Cultura architettonica
2) Valore etico-simbolico dell’architettura
3) Gli elementi del progetto architettonico
4) Riferimenti a supporto della progettazione
5) La funzione
6) La scala del progetto
7) Multidisciplinarità del progetto
8) Legislazione tecnica
9) Burocrazia
Programma esteso
Rispetto alle tematiche elencate nei contenuti del corso, il programma delle lezioni sarà così composto:
Lezione 1 - Cultura architettonica.
Per una cultura politecnica del progetto.
Lezione 2 - Cultura architettonica.
Nozioni di storia dell’architettura moderna
Lezione 3 - Cultura architettonica.
L’immaginario dell’architetto
Lezione 4 - Gli elementi del progetto architettonico.
La pianta e l’alzato. Il pilastro e la trave. Le scale. La luce. Il tetto
Lezione 5 - Valore etico-simbolico dell’architettura.
Architettura e significato
Lezione 6 - Riferimenti a supporto della progettazione.
Le case di Ignazio Gardella. A cura di Filippo Turchi
Lezione 7 - La funzione.
La promiscuità dell’abitare: la casa - studio
Lezione 8 - La scala del progetto.
La città accorpata. Una ricerca sul progetto urbano
Lezione 9 - Multidisciplinarità del progetto.
Il processo progettuale. Un esempio pratico
Lezione 10 - Legislazione tecnica
I livelli della progettazione architettonica
Lezione 11 - Burocrazia
I titoli abilitativi del progetto
Lezione 12
Revisione finale pre-esame della tavola sinottica realizzata durante il semestre dai gruppi di lavoro.
Bibliografia
Strina P., (a cura di) La città accorpata. Una ricerca sul progetto urbano, Il Poligrafo, Padova, 2023
Zevi B., Saper vedere l'architettura. Saggio sull'interpretazione spaziale dell'architettura, Einaudi, Torino, 2009
Cerri P., Nicolin P., (a cura di) Le Corbusier. Verso un'architettura, Longanesi & C., Milano, 1984
https://www.lindustriadellecostruzioni.it/
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso 12 lezioni frontali da 4 ore cadauna. Sono previste alcune brevi esercitazioni in itinere sulle tematiche trattate di lezione in lezione. Gli studenti, organizzati in gruppi, sono chiamati a produrre una "tavola sinottica del processo progettuale" focalizzata ognuna su un caso-studio pre-assegnato, selezionato nel panorama architettonico moderno e contemporaneo.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esercitazioni mirate sulle tematiche trattate di lezione in lezione. L'esercitazione pratica relativa alla "tavola sinottica", revisionata di volta in volta durante lo stato di avanzamento, sarà esposta in versione definitiva durante l'esame. L'esame finale avverrà in forma orale. Il voto terrà conto dell'esito delle esercitazioni, della prova orale e della messa in forma della tavola sinottica. La data di appello di esame ordinario sarà comunicata quanto prima, durante il corso.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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