Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti alcune basi metodologiche idonee all’investigazione e comprensione delle forme, i luoghi e i linguaggi teatrali e le loro funzioni e trasformazioni nella storia e nella contemporaneità.
Ci si propone poi di unire alla conoscenza dei modi di operare delle arti performative, delle forme e delle funzioni assunte dal teatro in tempi e luoghi differenti, una capacità di lettura e analisi dello spettacolo contemporaneo. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra lo spazio teatrale, la scena e i luoghi dello spettacolo con la componente testuale, attoriale, performativa e drammaturgica.
Alla fine del corso si verificheranno sia l’acquisizione dei contenuti che la capacità di apprendimento da parte dello studente e la sua dimestichezza nell’applicazione di conoscenza e comprensione.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende offrire una conoscenza di base delle linee storiche e teoriche delle culture teatrali dall’Ottocento ad oggi, attraverso lo studio e l’analisi degli spazi e dei luoghi dello spettacolo, dei moduli drammaturgici e allestitivi, delle pratiche attoriali. Obiettivo primario è quello di introdurre lo studente alla complessità e varietà dei modelli, delle forme e delle funzioni assunte dal teatro in tempi e luoghi differenti, offrendo spunti per l'analisi dello spettacolo, le sue trasformazioni, infine, la sua memoria.
A fianco della traiettoria storico-critica, il corso si propone poi di introdurre dal vivo gli studenti alle arti della scena e fornire le fornire le competenze necessarie per “leggere lo spettacolo” nella contemporaneità, ragion per cui si prevedono anche un paio di uscite didattiche a teatro (in collaborazione col modulo della prof.ssa Bortoletti, “Il teatro nella storia”) e esercitazioni guidate di analisi degli spettacoli che vedremo insieme.
Programma esteso
Sarà disponibile all'inizio del corso
Bibliografia
Da definire, disponibile a breve
Metodi didattici
METODI DIDATTICI
L'insegnamento prevede l'uso di lezioni frontali con slide e proiezioni di video, incontri seminariali, approfondimenti individuali.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, previa consegna elaborato scritto. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati nei testi in esame (e durante le lezioni frontali e i momenti seminariali). Per i frequentanti, un terzo della valutazione sarà attribuito alla presentazione di un elaborato scritto relativo alla descrizione di uno spettacolo cui si è assistito dal vivo, redatto secondo le linee guida che saranno scaricabili da Elly e discusse a lezione. I non frequentanti devono concordare il programma direttamente con la docente.
Altre informazioni
Questo esame (6CFU) è obbligatorio per gli studenti iscritti a Beni Artistici, Librari e dello Spettacolo che hanno scelto il curriculum ‘spettacolo’, e costituisce il secondo modulo dell’esame integrato di 12 CFU denominato ‘Storia del teatro e dello spettacolo’. Il primo modulo, ‘Il teatro nella storia’, è tenuto dalla prof.ssa Francesca Bortoletti nella prima parte del secondo semestre.
Gli studenti iscritti agli altri curricula (e ad altri corsi di laurea Dusic) possono invece inserire nel piano di studi anche un solo modulo di 6 CFU, a scelta, oppure l’intero corso di 12 CFU con entrambi i moduli.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile