Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali strumenti con cui organizzare efficacemente ed efficientemente i flussi delle merci nel sistema logistico. Dovrà inoltre acquisire le nozioni basilari per il progetto dei sistemi logistici.
Competenze:
Al termine del corso lo studente acquisisce le competenze necessarie per capire, governare e pianificare le principali attività logistiche, con particolare riferimento al trasporto, confezionamento, movimentazione e stoccaggio delle merci.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà possedere le conoscenze adeguate per una analisi critica delle principali attività logistiche.
Capacità comunicative:
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico dell'ambito logistico. La terminologia di base dovrà essere nota in lingua italiana e in lingua inglese
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà essere in grado di impostare il progetto dei principali sistemi logistici e illustrarne i risultati.
Prerequisiti
L'insegnamento di Logistica industriale è un insegnamento obbligatorio del corso di laurea in Ingegneria gestionale. Esistendo più profili (curricula) su detto corso di laurea, con una offerta formativa variegata, non è possibile al docente segnalare propedeuticità obbligatorie per l'insegnamento di Logistica industriale. Tuttavia, per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli allievi che intendono sostenere l'esame di aver già sostenuto tutti gli esami dei primi due anni del corso di laurea in Ingegneria gestionale; in particolare, si raccomanda di aver già sostenuto gli esami relativi alle materie di base, in quanto nel corso sono necessarie conoscenze di matematica di base (derivate, integrali, calcolo algebrico e geometria elementare), e l’esame di Impianti industriali.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratta principalmente argomenti di natura teorica. I principali macro-argomenti sono i seguenti:
- Sistema logistico (introduzione)
- Sistemi di trasporto merci
- Sistemi di Packaging
- Sistemi di Material Handling
- Sistemi di stoccaggio materiali
Programma esteso
Il sistema logistico
• Le attività logistiche
• Descrizione fisica del sistema logistico e dei relativi flussi
• Le prestazioni di un sistema logistico. Il concetto di costo totale logistico.
Sistemi di trasporto delle merci
• introduzione ai sistemi di trasporto merci e definizioni scelta della modalità di trasporto
• il trasporto merci su strada e relativi costi
• il trasporto intermodale.
Sistemi di packaging
• definizioni e terminologia
• I costi associati al packaging
• aspetti ambientali legati al packaging. I canali della reverse logistics;
• Direttive e aspetti normativi in materia di packaging;
• Tipologie di imballaggio e descrizione.
• identificazione delle unità imballo.
• gestione e progettazione dei sistemi di packaging
Sistemi di material handling
• definizioni. Classificazione dei sistemi di material handling. Caratteristiche costruttive e prestazioni. Sistemi AGV
• progettazione dei sistemi di material handling
• Descrizione delle principali tipologie di sistemi di material handling e calcolo della relativa portata e potenza.
Progettazione di magazzini
• Definizioni e terminologia.
• processi e aree funzionali di un magazzino
• Procedimento di progettazione delle aree di stoccaggio intensivo in magazzini manuali.
Bibliografia
- Ferrozzi, Shapiro. Logistica e Strategia Vol I e II. McGraw-Hill
- Caron, Marchet, Wegner. Impianti di movimentazione e stoccaggio dei materiali. Hoepli, Milano
- slide delle lezioni fornite dal docente.
Metodi didattici
Gli argomenti teorici vengono illustrati durante lezioni frontali. La modalità didattica è da intendersi in presenza IN AULA, secondo le disposizioni di Ateneo in merito all'organizzazione delle attività didattiche già a decorrere dall'anno 2021/2022. Durante il corso sono previste esercitazioni sugli argomenti trattati a lezione, con i quali si intendono approfondire gli aspetti applicativi del corso. Il docente mette a disposizione il materiale didattico tramite la piattaforma Elly, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi all'inizio del corso. Detto materiale è aggiornato di anno in anno, pertanto non è immediatamente disponibile nella sua totalità; viceversa, viene man mano caricato sul sistema. In ogni caso, il docente inserisce il materiale relativo a ciascun capitolo trattato PRIMA dell'inizio della trattazione di detto capitolo.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento è effettuata tramite un esame scritto, in forma di quiz a risposta multipla, stampato e svolto in classe. La prova consiste in 18 quesiti totali, da svolgere in 60 minuti. 13 quesiti hanno la forma di domande teoriche (valenza 1.25 punti; penalità per risposta sbagliata -0.3 punti) e 5 quesiti hanno la forma di esercizi (valenza 3 punti; penalità per risposta sbagliata -0.3 punti). Ogni quesito a 5-6 opzioni di risposta, di cui una sola considerata corretta. E' sempre presente l'opzione "preferisco non rispondere", che ovviamente non è l'opzione corretta, ma se selezionata dallo studente, non comporta penalità. Il docente interpreta come "preferisco non rispondere" anche un quesito lasciato in bianco dallo studente, e quindi non attribuisce penalità. Anche l’esercizio/quesito lasciato in bianco viene interpretato nel senso di “preferisco non rispondere” e non comporta penalità.
Per gli esercizi è obbligatorio indicare lo svolgimento che conduce a selezionare l'opzione di risposta corretta. Ai fini della determinazione del punteggio agli esercizi, valgono le seguenti regole:
- il punteggio pieno di 3/3 punti è attribuito all'esercizio SE E SOLO SE: 1) la risposta selezionata è quella corretta; e 2) la risposta è accompagnata dallo svolgimento corretto, che giustifica la risposta data;
- in caso di risposta corretta NON accompagnata da svolgimento o accompagnata da svolgimento parziale, dal quale non si evince come l'allievo sia giunto a selezionare l'opzione di risposta scelta, il punteggio è NULLO;
- in caso di selezione dell’opzione di risposta “corretta”, accompagnata da un risultato fornito che risulta completamente fuori scala rispetto alle opzioni di risposta indicate, il punteggio è NULLO. Le opzioni di risposta non sono infatti casuali, ma sono relativamente “ragionate” e vicine al risultato del quesito. Pertanto, un risultato completamente fuori scala è di fatto sbagliato, e come tale viene trattato. Per il motivo sopra esposto, il docente non consiglia agli studenti di rispondere al quesito laddove il risultato trovato non sia in linea con le opzioni di risposta fornite; se questo è il caso, è preferibile selezionare l’opzione “preferisco non rispondere”;
- in caso di risposta corretta, con svolgimento che contiene errori, il punteggio è PARZIALE tra 0/3 e 3/3 punti;
- in caso di selezione della risposta sbagliata, il punteggio è NEGATIVO (penalità) o NULLO, indipendentemente dal resto.
Il docente si riserva di attribuire punteggi inferiori parziali anche a situazioni diverse da quelle sopra rappresentate, che comunque sono quelle osservate più di frequente.
Il punteggio massimo conseguibile nel quiz è pari a circa 31 punti, corrispondente alla valutazione di 30/30 e lode. Punteggi inferiori vengono arrotondati (se necessario), a seconda del punteggio matematico conseguito, e in particolare: punteggi frazionari da 0.05 a 0.45 vengono arrotondati PER DIFETTO, mentre punteggi frazionari da 0.5 a 0.95 vengono arrotondati per ECCESSO. La prova NON prevede di punti di bonus. Pertanto un esame è considerato sufficiente se il punteggio conseguito è almeno pari a 17.50/30; punteggi inferiori NON SONO considerati sufficienti.
Si raccomanda agli studenti di leggere con attenzione i quesiti prima di rispondere.
Per lo svolgimento della prova scritta, il discente può fare uso di calcolatrice, mentre non può fare uso di materiale didattico.
La valutazione finale è espressa in trentesimi e il risultato conseguito è inviato agli studenti utilizzando la piattaforma ESSE3. Dopo la pubblicazione degli esiti, ed entro la data di verbalizzazione, il docente è a disposizione degli studenti per la visione dei compiti e la richiesta di eventuali chiarimenti. NON E' PREVISTO lo svolgimento di una prova orale integrativa.
Altre informazioni
Per sostenere l'esame è OBBLIGATORIA la registrazione e iscrizione al sistema ESSE3 (in caso di appelli d'esame) o al sistema ELLY (in caso di prove parziali). Il docente non accetta all'esame uno studente che non sia iscritto all'appello nel modo sopra indicato. NESSUNA GIUSTIFICAZIONE (o presunta tale) VIENE PRESA IN CONSIDERAZIONE PER LA MANCATA ISCRIZIONE ENTRO I TERMINI PREVISTI; il docente sconsiglia anche agli studenti di formulare richieste in questo senso. In caso di superamento dell'esame, lo studente ha un tempo massimo di 15 giorni (termine di tempo imposto dal sistema di verbalizzazione online) per procedere alla visione del risultato ed esercitare l'eventuale azione di rifiuto del voto. Si ricorda che l’azione di accettazione/rifiuto del voto è a totale carico dello studente, e che il docente NON ha azioni che possano essere esercitate in questo senso. Pertanto, comunicazioni inviate al docente con richiesta di rifiuto del voto cadono nel vuoto, in quanto il docente non ha la possibilità di processarle. Decorso tale termine, se lo studente non ha svolto l'azione di rifiuto, il voto si intende accettato e verrà verbalizzato dal docente.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -