Obiettivi formativi
Conoscenza specifica dei diversi livelli di prevenzione nutrizionale edella differente modalità di conduzione degli stessi
• Conoscenza della metodologia di valutazione e validazione di regimidietetici della comunità (età e condizioni fisiologiche)
• Capacità di applicare la conoscenza acquisita nel contesto delladietetica, per sviluppare progetti di promozione sanitaria in camponutrizionale
• Capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in manieraefficace a individuo e collettività, applicando il counseling motivazionale
Prerequisiti
Conoscenze di base di nutrizione umana applicata , di antropometria edi valutazione dello stato di nutrizione
• Conoscenze di base di dietetica dell’individuo e della comunità
Contenuti dell'insegnamento
La prevenzione nutrizionale : profilassi primaria, secondaria e terziaria
• Monitoraggio e verifica ristorazione collettiva, validazione dei regimidietetici collettivi secondo le Linee guida alimentari e Livelli diAssunzione Raccomandati di energia e nutrienti per la popolazioneitaliana
• La Sorveglianza nutrizionale in Sanità Pubblica: analisi e discussionedei principali interventi di sorveglianza (OKkio, Passi, HBSC)
• Il counselling motivazionale in nutrizione: accompagnare alcambiamento
• Progetti di sanità pubblica: le campagne di promozione della salute incampo nutrizionale; metodologia , analisi e fattibilità
Programma esteso
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Bibliografia
Slide delle lezioni, materiale di approfondimento e libri di testo indicatidal docente durante le lezioni
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali, con attenzione a mantenere lainterattività, includendo le esercitazioni pratiche e la presentazione dicasi studio. In questo modo gli studenti potranno interagire in manieraattiva con il docente.L'insegnamento si avvale di materiale didattico costituito
prevalentemente dalle slide discusse durante le lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale, espressa in giudizio, verterà sulla presentazione diun progetto di sanità pubblica e dipenderà dal livello di conoscenza dellametodologia discussa a lezione, dalla capacità di applicare le conoscenzeacquisite e di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, dallacapacità espositiva e dalla completezza progettuale, rispettando letempistiche e le indicazioni di preparazione fornite dal docente durante lelezion
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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