STORIA MODERNA
cod. 13094

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola VOLPINI
Settore scientifico disciplinare
Storia moderna (M-STO/02)
Field
Discipline storiche
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente e alla studentessa, nel quadro dei Descrittori europei per le lauree triennali (Dublin descriptors), gli strumenti per sviluppare le conoscenze e la capacità di comprensione dei processi fondativi della storia, dei loro significati, del loro ruolo culturale e del loro impatto sociale, attraverso lo studio della storia (1° Descrittore - Conoscenza e capacità di comprensione).
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

• applicare tali conoscenze e capacità di comprensione nell’affrontare, con un approccio professionale e attraverso l'ideazione di argomentazioni, diverse questioni di storia dell’età moderna sotto diversi aspetti (politico, religioso, culturale, sociale) (2° Descrittore - Conoscenza e capacità di comprensione applicate);
• raccogliere e interpretare autonomamente le fonti storiche relative all’età moderna (3° Descrittore - Autonomia di giudizio);
• comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni sulla storia dell’età moderna anche in connessione con i contesti sociali di riferimento a interlocutori specialisti e non specialisti (4° Descrittore - Abilità comunicative);
• sviluppare ulteriori capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia nel settore storico (5° Descrittore - Capacità di apprendere).

Come soglia minima di apprendimento si intende la capacità dello studente e della studentessa di orientarsi nell'ambito della storia e dei suoi approcci esegetici e metodologici, attraverso la conoscenza dei processi fondativi dell’età moderna, in rapporto al periodo precedente e a quello successivo e collegato ai vari contesti storici di riferimento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articolerà in due moduli (Modulo a + Modulo b) da 6 CFU ciascuno.

Corso da 6 cfu: Modulo a.
Corso da 12 cfu: Modulo a+Modulo b.


Nel modulo a il corso affronterà le questioni chiave della storia moderna dal punto di vista politico, economico, religioso, culturale e sociale attraverso l'analisi dei processi storici, delle loro interpretazioni storiografiche e attraverso un diretto confronto con le fonti, che verranno lette e discusse nel corso delle lezioni. In questo modo gli studenti acquisiranno le basi della conoscenza critica e delle chiavi interpretative della ricerca storica.

Il modulo b affronterà l’analisi del sistema informativo e diplomatico, uno dei processi cruciali per lo sviluppo degli assetti sociali, politici e culturali in età moderna. Saranno prese in considerazione diverse fasi del processo, delineando una tendenza all’allargamento della rete sia degli ambasciatori che degli agenti informali, dai militari ai mercanti, dai cortigiani ai letterati e agli artisti e così via; sarà considerato altresì lo spettro delle notizie circolanti e le sue mutazioni nel corso dell’età moderna, e il pubblico o i pubblici a cui queste notizie erano destinate. Il tema sarà discusso attraverso lezioni frontali della docente e grazie alla lettura e commento di fonti con gli studenti che saranno sollecitati ove possibile a una partecipazione attiva all’analisi critica delle fonti relative alla pratica diplomatica in età moderna.

Programma esteso

Corso da 6 cfu: Modulo a.

Corso da 12 cfu: Modulo a+Modulo b.

Modulo a

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier (fino al capitolo sul Congresso di Vienna incluso, cap. 26 o 27 a seconda delle edizioni).
2. P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di Storia, Roma, Donzelli, 2005.
3. Nel laboratorio della Storia. Una guida alle fonti dell’età moderna, Carocci, Roma, 2013 o edizioni successive: Capitoli di A. Savelli, A. Stopani, M. Cavarzere ovvero da p. 169 a p. 235 e da 265 a p. 289.


Modulo b
1. Ambasciatori nella prima età moderna tra corti italiane ed europee, Roma, Sapienza University Press SUE, 2022

2. Un libro a scelta fra
A. Pennini, Con la massima diligentia possibile. Diplomazia e politica estera sabauda nel primo Seicento, Roma, Carocci, 2015
G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019.
D. Pizzorno, Genova e Roma tra Cinque e Seicento : gruppi di potere, rapporti politico-diplomatici, strategie internazionali, Modena : Mucchi, 2018, limitatamente alle pp. 11-41+227-437.

I non frequentanti dovranno portare inoltre:
Modulo a: V. Lavenia - M. Bellabarba, Introduzione alla storia moderna, Bologna, Il Mulino: 5 capitoli, scelti nella prima parte che comprende i cap. 1-16.
Modulo b: V. Lavenia - M. Bellabarba, Introduzione alla storia moderna, Bologna, Il Mulino: 10 capitoli, scelti nella prima parte che comprende i cap. 1-16.

4. NB. La bibliografia d’esame potrà subire variazioni che verranno comunicate all’inizio del corso. Fonti e materiale didattico illustrati a lezione saranno caricati sul sito successivamente.

Bibliografia

Si veda la Bibliografia estesa

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Ove possibile gli studenti e le studentesse saranno invitati a una partecipazione attiva durante l'analisi delle fonti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Sulla base della numerosità sarà valutata durante il corso la possibilità per gli studenti di svolgere presentazioni orali.

Altre informazioni

- - -