Obiettivi formativi
Il corso sviluppa un percorso attraverso la storia del cinema italiano, in particolare all'interno del genere della commedia all'italiana. Il percorso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per acquisire la capacità di conoscere e analizzare criticamente il testo audiovisivo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta un percorso specifico sul cinema italiano, in particolare sul genere della "Commedia all'italiana".
L'approfondimento su questo genere cinematografico è l'occasione per concentrare l'attenzione su alcuni temi e momenti salienti della storia del cinema italiano:
- l'industria cinematografica italiana nel dopoguerra
- la produzione
- gli autori
- gli sceneggiatori
- il divismo cinematografico nazionale, con particolare attenzione al divismo femminile dell'epoca.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- Mariapia Comand, Augusto Sainati (a cura di) "Storia del cinema italiano" Pearson, 2022
- Mariapia Comand, "Commedia all'Italiana" il Castoro 2011, link per scaricare gratuitamente il libro: https://www.academia.edu/20060994/Commedia_allitaliana
- slides e materiale del corso fornite dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discussi approfonditamente i temi del corso e verranno proiettati alcuni film in sala cinematografica (le proiezioni sono parte integrante del corso). All'inizio delle lezioni, inoltre, verrà fornito un elenco di film da vedere per poter superare l'esame. Le lezioni saranno strutturate con l'obiettivo di stimolare gli studenti al confronto e al dibattito sugli argomenti affrontati in aula. Il materiale del corso, inoltre, sarà disponibile sulla piattaforma Elly dove sarà possibile consultare anche l’elenco dei film da vedere per il superamento dell’esame.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale e volto a verificare la capacità di comprensione e di apprendimento dei testi in programma e degli audiovisivi indicati per il superamento dell’esame. I criteri di valutazioni saranno legati al grado di soddisfacimento rispetto ai suddetti parametri.
Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia/filmografia d'esame.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -