EMODIALISI E DIALISI PERITONEALE
cod. AZ1006875

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Enrico FIACCADORI
Settore scientifico disciplinare
Nefrologia (MED/14)
Ambito
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: EMERGENZE CLINICHE

Obiettivi formativi

Il Corso ha lo scopo di consentire allo studente di conoscere e comprendere attraverso lezioni teoriche i principali aspetti dell'insufficienza renale sia cronica che acuta, con particolare riferimento alla terapia sostitutiva della funzione renale mediante emodialisi e dialisi peritoneale.

Prerequisiti

Conoscenza dell'anatomia e fisiologia renale.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una introduzione sulla valutazione della funzione renale e sul concetto di filtrato glomerulare misurato, calcolato e stimato, verranno descritti i criteri per la diagnosi e classificazione della malattia renale cronica, la patogenesi, le complicanze e gli aspetti infermieristici del trattamento della sindrome. Verranno successivamente approfonditi i seguenti argomenti: Insufficienza renale acuta, Iperpotassiemia, cateteri venosi centrali da emodialisi, fistola arterovenosa,
principi generali della dialisi, dialisi peritoneale, emodialisi, indicazioni alla emodialisi d’urgenza ed alla dialisi nel cronico.

Programma esteso

Valutazione della funzione renale e malattia renale cronica
Insufficienza renale acuta
Iperpotassiemia
Cateteri venosi centrali da emodialisi
Fistola arterovenosa e CVC tunnellizzati
Principi generali della dialisi
Dialisi peritoneale
Emodialisi
Indicazioni alla emodialisi d’urgenza ed alla dialisi nel cronico

Bibliografia

Garibotto G, Pontremoli R. Manuale di Nefrologia, II edizione, 2017

Il materiale didattico (diapositive) verrà reso disponibile online.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula) . Le diapositive delle lezioni verranno messe a disposizione degli studenti

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obbiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti del corso stesso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -