Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire elementi conoscenze comuni e un linguaggio unico per il team dedicato alla gestione delle urgenze/emergenze per acquisire una condivisione delle problematiche. In pratica, si vogliono offrire strumenti per garantire una preparazione adeguata degli studenti (futuri medici) per la gestione efficace dell’emergenza Ospedale, dando la possibilità di affrontare i problemi clinici dell’emergenza, attraverso formazione teorica e pratica, ed acquisire la metodologia che consenta di affrontare l’emergenza in modo efficace.
In particolare, gli studenti apprenderanno gli strumenti per:
- Valutare un caso di arresto cardiaco
- Inquadrare il paziente dal punto di vista respiratorio e metabolico
- Diagnosticare una sindrome coronarica acuta
- Rilevare un’aritmia, intervenendo su quelle pericolose per la vita
- Diagnosticare e iniziare la gestione dell’insufficienza acuta e della chetoacidosi, e gestirne le complicanze
- Escludere o confermare la presenza di lesioni pericolose per la vita nel paziente traumatizzato
- Riconoscere i segni di sepsi e shock settico, applicando un trattamento iniziale e riconoscendo i segni di peggioramento per trasferire il paziente nel setting più appropriato
- Rispondere alle domande del paziente sull’anestesia, descrivendone anche sommariamente gli scopi, la sequenza di eventi, le complicanze
- Conoscere i fattori di rischio per complicanze perioperatorie, proponendo al paziente trattamenti atti a minimizzare il rischio
Prerequisiti
NA
Contenuti dell'insegnamento
CONTENUTI
Durante il corso verranno affrontate le principali tematiche legate alla gestione dell’urgenza/emergenza in Ospedale (sala operatoria e reparto) e sul territorio, valutando problemi clinici concreti, attraverso formazione teorica e pratica. Verrà fornita la metodologia adeguata per consentire di affrontare l’urgenza/emergenza in modo efficace.
In particolare, agli studenti verranno illustrati:
- La fisiopatologia dell’arresto cardiaco e il suo trattamento immediato
- I disturbi acuti dell’equilibrio acido-base e il loro significato nel contesto di gravi alterazioni dell’omeostasi
- I principali elementi di diagnostica e trattamento delle sindromi coronariche acute
- Le principali aritmie cardiache immediatamente pericolose per la vita, e l’approccio clinico
- La storia clinica e il trattamento delle principali urgenze metaboliche (insufficienza renale, chetoacidosi)
- Conoscere l’organizzazione del soccorso e i principi di triage e di gestione delle risorse mediche
- Conoscere le lesioni pericolose per la vita nell’ambito del trauma maggiore
- Diagnosi e trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta
- Diagnosi differenziale dello Shock. Definizione si eziologia, fisiopatologia, epidemiologia e trattamento
- Diagnosi e trattamento iniziale della sepsi e dello shock settico, con particolare attenzione al controllo del decorso clinico del paziente
- Principi di fluido terapia e di farmaci vasoattivi
- Le basi della moderna anestesia generale e locoregionale, i fattori di rischio per complicanze perioperatorie, e gli effetti avversi più comuni
Programma esteso
• L’arresto Cardio-circolatorio: eziologia. fisiopatologia,epidemiologia e trattamento
• BLS/ALS
• Principi di ventilazione meccanica
• Triage e gestione delle risorse mediche
• Patologie polmonari:
• Emogasanalisi e urgenze metaboliche.
• L’equilibrio Acido-Base
• Aritmie cardiache: eziologia. fisiopatologia,epidemiologia e trattamento
• L'infarto acuto del miocardio
• Ipertensione arteriosa
• Accidenti cerebrovascolari
• L’insufficienza renale acuta
• Il monitoraggio del paziente critico
Lo Shock: eziologia, fisiopatologia,epidemiologia, definizione, diagnosi differenziale e trattamento
• Fluidoterapia e farmaci vasoattivi
• Fisiopatologia e percorso diagnostico terapeutico
Bibliografia
• F. Della Corte. Manuale di Medicina d’urgenza
• Ferrari, Medicina d’emergenza urgenza, Elsevier
• ROSEN’S. Emergency Medicine
• Terapia Intensiva, principi fondamentali (P.Marino, MP Fink), Masson
• E.Romano, Anestesia- I principi e le tecniche, UTET
• JM Civetta, critical care: JB Lippincott, Philadelphia
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
NA
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile