MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
cod. 06157

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Diego ARDISSINO - Giampaolo NICCOLI
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato cardiovascolare (MED/11)
Field
Scienze interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA E POST-CHIRURGICA

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argomenti trattati durante le lezioni, in particolare acquisirà conoscenze che consentiranno di comprendere la fase di inquadramento diagnostico delle principali patologie cardiovascolari. Tali obiettivi consentiranno allo studente di comprendere e quindi di applicare nella pratica, con discreta autonomia di giudizio, le seguenti competenze: valutazione del rischio cardiovascolare, inquadramento clinico del paziente con cardiopatia e prescrizione dell’esercizio fisico in prevenzione e riabilitazione cardiovascolare.
Lo studente acquisirà inoltre, in merito agli argomenti trattati, capacità comunicativa e di apprendimento che sarà valutata durante il corso con domande orali e successivamente durante la prova orale.

Prerequisiti

Conoscenze di Anatomia e Fisiologia cardiovascolare

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà nelle lezioni iniziali gli aspetti generali dell'anatomia e fisiologia del sistema cardiovascolare. nelle lezioni successive verranno affrontate tre delle grandi aree tematiche della cardiopatia aritmica,ischemica e valvolare. inoltre saranno affrontate le modalità di caratterizzazione dell'anatomia cardiaca mediante ecocardiografia,scintigrafia miocardica,PET miocardica,RMN cardiaca,TAC cuore e angiografia coronarica.
Sarà inoltre affrontato il tema della prescrizione dell'esercizio fisico, gli effetti cardioprotettivi dell'esercizio e le indicazioni dell'attività fisica nel cardiopatico.

Programma esteso

anatomia e fisiologia cardiovascolare
aritmie
valvulopatie
cardiopatia ischemica
imaging cardiovascolare
emodinamica coronarica
emodinamica strutturale
esercizio fisico e riabilitazione cardiovascolare

Bibliografia

Medicina interna sistematica di Claudio Rugarli, VIII edizione

Metodi didattici

le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria. il materiale didattico sarà depositato sulla
specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes

Altre informazioni