PATOLOGIA GENERALE
cod. 00768

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Silvia LA MONICA
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA, FARMACOLOGIA E MICROBIOLOGIA

Obiettivi formativi

Nell’ambito del corso integrato, il corso intende fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi patologici da un punto di vista molecolare e cellulare. Le conoscenze acquisite consentiranno di correlare le alterazioni molecolari con le alterazioni micro e macroscopiche osservabili in cellule, tessuti e organi, nell’intento di comprendere in modo completo la patogenesi della malattia. I riferimenti bibliografici potranno essere utilizzati per acquisire autonomia di giudizio, capacità comunicative e capacità di apprendimento, che potranno essere dimostrate in sede di esame.

Prerequisiti

Si consiglia di aver sostenuto gli esami del primo anno.

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti:
Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare, danno cellulare, morte cellulare; Oncologia; Malattie del sangue; Emostasi e sue alterazioni; Componenti del sistema immunitario innato e acquisito; Infiammazione acuta e cronica, meccanismi di riparazione.

Programma esteso

Basi biologiche. Proliferazione e differenziamento cellulare. Adattamenti cellulari della crescita e del differenziamento: iperplasia, ipertrofia, aplasia, metaplasia, displasia. Morte cellulare per necrosi ed apoptosi.
Oncologia: epidemiologia, classificazione e nomenclatura dei tumori, differenze tra tumori benigni e maligni; invasività e metastasi; stadiazione e grading; basi molecolari delle neoplasie, oncogeni e oncosoppressori.
Fisiopatologia del sangue: composizione e cellule; emopoiesi; anemie; leucemie, linfomi e mieloma Fisiopatologia dell'emostasi: fasi dell'emostasi; malattie emorragiche (emofilia A, CID); trombosi ed embolie; ischemie ed infarti
Fisiopatologia vascolare: cenni di morfologia delle arterie; aterosclerosi Infiammazione: segni e fenomeni dell'infiammazione acuta, meccanismi di formazione dell'essudato; tipi di essudato; mediatori chimici dell'infiammazione; fagocitosi; infiammazione cronica; effetti sistemici dell'infiammazione; Meccanismi di riparazione tissutale.
Cenni di immunologia: immunità innata e specifica.

Bibliografia

Patologia Generale e Fisiopatologia per le professioni sanitarie Jeanette Anne Marie Maier, McGraw Hill, II ed.

Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia Maurizio Parola, EdiSES, II ed.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. In particolare, verrà
accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -