MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
cod. 06157

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato cardiovascolare (MED/11)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI MEDICINA DELLO SPORT E DOPING

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argomenti di anatomia, fisiologia cardiaca e vascolare . Conoscerà i concetti di gettata sistolica, portata cardiaca, pressione arteriosa, polso arterioso. Conoscerà dove origina il battito cardiaco, come si propaga nel cuore e il significato dell'elettrocardiogramma. Infine conoscerà gli adattamenti cardiovascolari nello sport

Prerequisiti

Conoscenze di Anatomia e Fisiologia cardiovascolare

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso tratterà :
1)l'Anatomia dell'apparato cardiovascolare.
2) Fisiologia dell'apparato cardiovascolare
3) Il cuore d'atleta: adattamenti cardiovascolari nello sport

Programma esteso

-Anatomia cardiovascolare
1) cuore e vasi
2)la doppia circolazione
-Fisiologia cardiovascolare
1)la pompa cardiaca, sistole e diastole
2) cellule pace-maker, l'origine del battito cardiaco e la sua propagazione
3) cenni di ECG
4) la pressione arteriosa
5) il polso arterioso
- Cuore d'atleta
1)adattamenti cardiovascolari nello sport
2) ruolo del tipo di sport, del sesso e dell'etnia

Bibliografia

Testi consigliati:
1)Contenuti delle lezioni in PDF
2) libro "Argomenti di Medicina dello sport" Bonetti A., Editore MUP
3)Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità
allo sport agonistico 2017.
Casa Editrice Scientifica Internazionale
ComItato organIzzatIvo CardIologiCo per l’IdoneItà allo SportANCE - ANMCO - FMSI - SIC - SIC Sport
4) Textbook of Sports and Exercise Cardiology. Axel Pressler Josef Niebauer Editors. Springer 2020
5) P. Zeppilli, V. Palmieri. Manuale di Medicina dello Sport e Pronto Soccorso. Ed. CESI.
6) D.R. Mottram: Farmaci e Sport. Casa Editrice Ambrosiana.
7) C. Macchi, R. Molino Lova, F. Cecchi. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. NME e SEE Ed. Firenze 2007.

Metodi didattici

le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria. il materiale didattico sarà depositato sulla
specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Salute e benessere;
Istruzione di qualità;
Uguaglianza di genere