Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di elaborare test di valutazione per determinare le caratteristiche da allenare.
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
applicate
Al termine del Corso lo Studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento della prestazione.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare il rendimento sportivo in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell’età e del genere.
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
Per gli obiettivi dell'insegnamento di Teoria e metodologia delle attività motorie 2 (PRE-FIT) 6 CFU si rimanda all'allegato b del d.m. 616.
I contenuti trattati riguardano le aree D come previste nel d.m. 616.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento di Teoria e metodologia delle attività motorie 2 (pre-fit) 6 CFU è conforme al d.m.616
Classificazione degli sport e delle capacità motorie.
Principi generali e programmazione dell’allenamento.
Valutazione e pianificazione dell’allenamento sportivo
Programma esteso
Teoria e scienze dell’allenamento; allenamento e allenabilità; le componenti della capacità di prestazione sportiva; lo sviluppo della prestazione; i principi dell’allenamento sportivo; pianificazione ed organizzazione del processo di allenamento; controllo dell’allenamento; allenamento e periodizzazione; le gare; ricerca e promozione del talento.
Allenamento della resistenza: effetti anatomo-fisiologici, metodi e test di controllo.
Allenamento della forza: effetti anatomo-fisiologici, metodi e test di controllo.
Allenamento della capacità coordinativa: metodi e test di controllo.
Bibliografia
Appunti dalle lezioni.
Weineck J. L' Allenamento Ottimale. Calzetti e Mariucci ed
Metodi didattici
Lezioni frontali e pratiche.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
test scritto (quiz a risposta multipla) sui principali argomenti
trattati.
La preparazione dello Studente sarà considerata idonea quando per almeno 18 domande su 30 saranno indicate le risposte corrette.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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