PEDAGOGIA GENERALE
cod. 13340

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Elena LUCIANO
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare conoscenza e comprensione dei principali fondamenti teorici, epistemologici e metodologici dell'educazione e della formazione in età adulta. In particolare, al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1) conoscere e comprendere i principali fondamenti teorici, epistemologici e metodologici relativi alla formazione degli adulti
2) conoscere teorie e modelli di promozione degli apprendimenti degli adulti e di progettazione, gestione e valutazione di percorsi formativi;
3) conoscere, comprendere e saper analizzare e riflettere in modo autonomo e critico su percorsi e interventi di educazione e apprendimento degli adulti nei contesti sanitari.

Prerequisiti

--

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende esplorare il tema della formazione in età adulta come costitutiva delle prospettive e delle politiche di gestione del cambiamento e dell’innovazione, in tutti gli ambiti della vita individuale e collettiva.
Attraverso lo studio e la sperimentazione di alcune pratiche educative e di alcune metodologie attive di formazione, verranno in particolare approfondite le condizioni che promuovono crescita, cambiamento e apprendimento degli adulti.
I principali contenuti affrontati durante il corso saranno quindi:
- il costrutto di educazione degli adulti, educazione permanente, lifewide-long-deep education;
- l'apprendimento trasformativo e il ruolo dell'educatore degli adulti;
- immagini e rappresentazioni di adulto e adultità e correlazione con la progettazione e realizzazione di pratiche educative, formative e di apprendimento degli adulti.

Programma esteso

Il corso intende esplorare il tema della formazione in età adulta come costitutiva delle prospettive e delle politiche di gestione del cambiamento e dell’innovazione, in tutti gli ambiti della vita individuale e collettiva.
Attraverso lo studio e la sperimentazione di alcune pratiche educative e di alcune metodologie attive di formazione, verranno in particolare approfondite le condizioni che promuovono crescita, cambiamento e apprendimento degli adulti.
I principali contenuti affrontati durante il corso saranno quindi:
- il costrutto di educazione degli adulti, educazione permanente, lifewide-long-deep education;
- l'apprendimento trasformativo e il ruolo dell'educatore degli adulti;
- immagini e rappresentazioni di adulto e adultità e correlazione con la progettazione e realizzazione di pratiche educative, formative e di apprendimento degli adulti.

Bibliografia

La prova d’esame verterà sui seguenti materiali bibliografici:
1. L. Zannini, Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Modelli, strumenti, narrazioni, Pensa Multimedia, limitatamente al capitolo 1.
2. J. Mezirow, Mezirow J., "Apprendere a pensare come un adulto. Principali concetti della teoria trasformativa", in J. Mezirow., La teoria dell'apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto, Raffaello Cortina Editore, 2016, limitatamente alle pp. 65-91.
3. Piergiorgio Reggio, Imparare sempre e ovunque. Tempi e luoghi dell’educazione degli adulti, in METIS 6/2016: http://www.metisjournal.it/metis/eda-nella-contemporaneita-teorie-contesti-e-pratiche-in-italia-052015/153-saggi/785-imparare-sempre-e-ovunque-tempi-e-luoghi-delleducazione-degli-adulti.html

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria sia attraverso l'analisi di materiali documentativi sui principali contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale che prevede domande in cui verrà valutata:
a)la conoscenza dello studente sui temi proposti
b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti
c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it