PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 06694

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Andrea PINTUS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Ambito
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in

Obiettivi formativi


Conoscere i principali termini e concetti della ricerca educativa.
Conoscere e saper pianificare le fasi della ricerca empirica in ambito educativo.
Conoscere le diverse strategie di ricerca.
Conoscere i diversi strumenti della ricerca.
Comprendere il processo di operazionalizzazione.
Saper leggere i dati della ricerca.
Sapere presentare le analisi dei dati.
Conoscere i contesti e gli sviluppi attuali della ricerca educativa.
Sviluppare il pensiero critico.

Prerequisiti

Iscrizione alla pagina Elly dell'insegnamento.

Contenuti dell'insegnamento

La questione del metodo: fare ricerca in ambito educativo.
Progettare una ricerca in ambito educativo.
Variabili e scale di misura.
Gli strumenti ed i metodi della ricerca educativa.

Programma esteso

Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI

Coggi, Ricchiardi. "Progettare la ricerca empirica in educazione". Carocci, Roma.

Materiali didattici caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.

TESTI A SCELTA LIBERA

Uno tra i seguenti:

-Bertolt Brecht, Vita di Galileo.
-Edwin A. Abbott, Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni.
-George Orwell, 1984.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Apprendimento basato su problemi.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà includere - eventualmente - una o più delle seguenti risorse: presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta a diversi livelli di strutturazione (in parte chiusa, in parte aperta) su i contenuti del corso presenti nella bibliografia (testi obbligatori).
Ad integrazione della prova di esame, va presentato direttamente il giorno della prova scritta, un elaborato di sintesi su uno dei testi a scelta libera indicati in bibliografia. Le modalità di elaborazione di tale testo saranno esposte durante le prime lezioni nel corso e riportate nella pagina Elly dell’insegnamento.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile