Obiettivi formativi
Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali
Le differenze e la loro trasformazione e gestione
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità
Semeiotica generale delle disabilità.
La generatività - L'adulto generativo.
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.
Programma esteso
Educazione alle differenze e disabilità
Prof D. Argiropoulos
Contenuti
Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali
Le differenze e la loro trasformazione e gestione
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità
Semeiotica generale delle disabilità.
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.
Testi di riferimento
-Rossella Ghizzi, fare la differenza, Il Mulino, 2019.
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
- - Maria Vinciguerra, Generatività, edizioni Mocelliana, 2022
Obiettivi formativi
Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo
Altre informazioni
Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità d’esame
Esame orale
Bibliografia
Sandra Passerotti, Le ragazze di Barbiana, La scuola al femminile di don Milani, LEF, Firenze, febbraio 2023.
-Rossella Ghizzi, fare la differenza, Il Mulino, 2019.
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
- Maria Vinciguerra, Generatività, edizioni Mocelliana, 2022
Metodi didattici
Lezioni frontali e dialoganti.
Presentazione e analisi di casi.
Filmati, Lavori di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Nota bene: Gli studenti e le studentesse con disabilità, dsa, e/o altra problematica sono invitati a prendere contatto con il docente all'inizio o durante le lezioni e non solo prima degli esami.
Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -