Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche .
2. comprendere la possibilità di applicare strumenti di relazione, quali ad esempio l'intervista narrativa ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione
3. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche/organizzative, didattiche e di ricerca in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia
Prerequisiti
Prerequisiti
Conoscenze di base sulla comunicazione professionista sanitario-utente e e famiglia
Contenuti dell'insegnamento
Contenuti
Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico.
Approfondimento su alcuni strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE
Strumenti di relazione nella pratica, nella ricerca, nella formazione e nella organizzazione
Come si struttura una intervista narrativa
Programma esteso
LABORATORI DELLA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche .2. comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione
3. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche/organizzative e di formazione in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia
Prerequisiti
Conoscenze di base sulla comunicazione professionista sanitario-utente e e famiglia
Contenuti
Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico.
Approfondimento su alcuni strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE
Strumenti di relazione nella pratica, nella ricerca. nella formazione e nella organizzazione
Approfondimenti su casi
metodologia didattica
Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi e costruzione di strumenti
Role play
Modalità di verifica dell'apprendimento
test a risposta multipla inseriti nella valutazione di corso integrato
Bibliografia
1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010
2. Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203
3. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007
4. Artioli G, Foà C, Cosentino C, Taffurelli C. Integrated narrative nursing: a new perspective for an advanced assessment. Acta Biomed for Health Professions 2017; Vol. 88, S. 1: 7-17 DOI: 10.23750/abm.v88i1 -S.6279
5. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947
6. slide del docente
Bibliografia
Bibliografia 1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010 2. Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203 3. Artioli G, Foà C, Cosentino C, Taffurelli C. Integrated narrative nursing: a new perspective for an advanced assessment. Acta Biomed for Health Professions 2017; Vol. 88, S. 1: 7-17 DOI: 10.23750/abm.v88i1 -S.6279 5.
slide del docente
Metodi didattici
metodologia didattica
Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi e struttura di strumenti di relazione
Role play
Modalità verifica apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
test a risposta multipla inseriti nella valutazione di corso integrato
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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