Obiettivi formativi
Il modulo disciplinare si propone di fornire agli studenti i contenuti relativi ad una analisi storico-legislativa della normativa sanitaria in Italia con riferimento alla professione infermieristica e all'evoluzione delle norme che regolamentano la formazione, l'esercizio della professione e l’organizzazione del lavoro, della responsabilità professionale nonché delle opportunità e dei limiti evidenziati oggi dall'uso dei social media.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio prevede i lavoro dello studente, singolo o in gruppo, sull'approfondimento dei testi normativi della formazione e dell'organizzazione dell'infermieristica in Italia, della responsabilità professionale oltre che dei limiti e delle opportunità della social media communication.
Programma esteso
1) Percorso Legislativo della professione infermieristica e ostetrica
2) Evoluzione normativa e professionale dell'infermiere e dell'ostetrica
3) Il Servizio Sanitario Nazionale compie 40 anni, il punto tra presente e futuro
4) Consenso, DAT e Responsabilità Professionale
5) Le competenze avanzate e specialistiche delle professioni sanitarie
Bibliografia
Principale:
Luca Benci, Aspetti giuridici della professione infermieristica,
Ed. Mc Graw Hill 2015 (7ª ed.)
Consigliato:
Carlo Calamandrei, Carlo Orlandi, Manuale di management per le professioni sanitarie. Con e-book ,
Ed. Mc Graw Hill 2008
Metodi didattici
Lezione frontale
Discussione di documenti e situazioni utili al percorso teorico
Modalità verifica apprendimento
Esame con modalità mista, nel corso del quale lƏ studente dovrà dimostrare possedere i contenuti teorici legati ai singoli moduli di insegnamento, nonché ad effettuare gli opportuni collegamenti tra di essi.
La prova può essere affrontata in 2 parti:
- La prima relativa alle discipline giuridiche (Diritto Pubblico - Prof. Petraglia, Diritto Amministrativo - Prof.ssa Pedrabissi, Diritto dell'Unione Europea - Prof. Inglese e Laboratorio di Diritto dell'UE - Prof.ssa Delsante) sarà condotta con prove scritte a risposta multipla, condotta in aula informatica su piattaforma ELLY.
- La seconda parte sarà con esame orale, relativa all'area della responsabilità professionale (Medicina Legale - Prof. Grazioso, Laboratorio di Aspetti Giuridici della Professione infermieristica e ostetrica - Prof. Manici, Dirigenza e rapporto normativo - Prof. Iemmi/Lombardini) in base alle disposizioni fornite in aula nella quale allƏ studente sarà richiesto di dimostrare la capacità di applicare le linee teoriche apprese a casi pratici e spunti dalla prassi aziendale sanitaria.
La prima parte precede sempre la seconda (che non può essere affrontata senza aver superato la prima).
In caso di giudizio negativo di una parte (media non sufficiente o insufficienza su più di un modulo nonostante media globale sufficiente), questa dovrà essere ripetuta.
AllƏ è data facoltà di sostenere le due parti in un unico giorno.
Altre informazioni
Nulla da segnalare
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -