LABORATORIO DI ECONOMIA COLLEGATO AL TIROCINIO
cod. 1005868

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
100 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA SANITARIA ED AZIENDALE

Obiettivi formativi

I) Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente conoscerà gli elementi essenziali dell’economia aziendale, le caratteristiche del sistema di misurazione, della gestione, del processo di programmazione e controllo in un’azienda sanitaria con particolare riferimento allo strumento del badget
II) Competenze: Alla fine del corso lo studente saprà leggere e interpretare le principali informazioni di carattere contabile ed extra-contabile, leggere e interpretare un bilancio di esercizio, e dovrà essere in grado di promuovere schemi migliorativi in termini di efficienza ed efficacia all’interno della propria Azienda/Servizio/UUOO

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Il budget come strumento di migliore programmazione: analisi del proprio budget aziendale con il fine di identificare e classificare gli obiettivi per UO coerenti con le attività svolte e attività di benchmarking con i budget di altre aziende sanitarie al fine di strutturare e promuovere schemi migliorativi (indicatori e risultati).
- Realizzazione di un progetto (paper) che, partendo da una criticità esistente all'interno della propria azienda o nel sistema sanitario, promuove una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e in grado di generare un miglioramento nell'efficienza (ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse) ed efficacia (miglioramento della qualità).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Rielaborazione e riflessione sui contenuti del modulo Economia Aziendale

Modalità verifica apprendimento

Lavoro-Realizzare progetto di miglioramento partendo da una criticità all’interno della Azienda/Servizio/UUOO

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it