ANALISI E INTERPRETAZIONE DEI DATI PER LA FINANZA
cod. 1010236

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Doriana CUCINELLI
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare i mercati finanziari e i sistemi finanziari attraverso la lettura dei dati, fornendo le chiavi di lettura necessarie per interpretarne sia il ruolo nel sistema economico e le sue dinamiche evolutive sia la composizione e l'evoluzione dei mercati finanziari. Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito:
1) le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche e l’evoluzione del sistema finanziario, in generale degli intermediari e dei mercati finanziari, attraverso la raccolta e l'analisi dei dati;
2) le capacità di applicare le conoscenze acquisite per valutare la qualità dei dati raccolti e comprendere la struttura del sistema e del mercato finanziario;
3) la capacità critica (autonomia di giudizio) per valutare l’adeguatezza delle soluzioni date ai problemi relativi alla raccolta ed interpretazione delle informazioni e alla realizzazione di documenti qualitativi e quantitativi in cui tali informazioni vengono interpretate;
4) le abilità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli operatori dei mercati finanziari;
5) le capacità di apprendere attraverso il metodo logico dell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate.

Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti. Tuttavia si consiglia agli studenti di avere sostenuto gli esami in cui si trattano tematiche relative alla composizione del bilancio bancario. Inoltre, è consigliabile avere una conoscenza di base del pacchetto Office, in particolare di Microsoft excel e power point.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo aver illustrato la differenza tra realizzazione di report e piani strategici, e ricerche scientifiche, si analizzano le fonti dei dati finanziari, distinguendo tra fonti attendibili e non, tra fonti libere e private, informazioni qualitative e quantitative.
Questa chiave di lettura è utilizzata per affrontare criticamente la lettura dei dati finanziari delle imprese finanziarie e non finanziarie.
In questa prospettiva vengono approfonditi alcuni metodi, qualitativi e quantitativi, per l'analisi dei dati finanziari. L'obiettivo principale è quello di apprendere dove reperire le informazioni, come valutarle e come raccoglierle in un database che consenta l'analisi delle stesse.
Per poter raggiungere tale obiettivo, durante il corso vengono utilizzati alcuni strumenti di analisi delle informazioni raccolte (excel e software statistici).

Programma esteso

1 Report e ricerca scientifica a confronto: l'Importanza della qualità dei dati e delle banche dati
2 La differenza tra Banche dati pubbliche e Banche dati private (analisi di alcune banche dati disponibili in UniPr) - 3. Utilizzo di Datastream
4. Come e dove ricercare i dati finanziari e come creare un database per l'analisi dei dati
5. Utilizzo di excel per la creazione di un database e la definizione delle variabili
6. Finalità di utilizzo dei dati: paper scientifici vs report e piani strategici delle banche
7. Strumenti per l'analisi dei dati - metodi qualitativi e quantitativi (con excel)
8. Strumenti per l'analisi dei dati - metodi qualitativi e quantitativi (con software statistico)
9. Esercitazioni per mettere in pratica quanto illustrato nella teoria
10. Realizzazione e presentazione di un progetto

Bibliografia

Materiale messo a disposizione dal docente sulla pagina elearning del corso.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: Le lezioni si svolgeranno in modo frontale. Durante le lezioni saranno trattati sia temi teorici che pratici.
Sono previste inoltre esercitazioni, lavori di gruppo e prove pratiche al pc.

Acquisizione delle capacità di applicare le conoscenze: Per ogni argomento è prevista un'esercitazione pratica che è svolta sia a livello individuale che con lavori di gruppo. E' previsto inoltre l'utilizzo di excel e software statistici per l'analisi dei dati e la realizzazione del lavoro di gruppo.

Acquisizione dell'autonomia di giudizio: attraverso le prove pratiche, lo studente acquisirà la capacita di giudicare autonomamente la qualità delle fonti dei dati e quali tecniche di analisi si prestano meglio a risolvere il problema proposto.

Acquisizione della capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.

Modalità verifica apprendimento

L'esame si svolge in modo orale. E' prevista la realizzazione di un lavoro di gruppo ovvero di un progetto individuale che sarà oggetto di valutazione.
La prova orale è così strutturata:
- Domande di teoria relative ai temi trattati durante il corso;
- prova pratica utilizzando il software statistico usato durante il corso e/o utilizzando excel;
- presentazione del lavoro di gruppo o del lavoro individuale realizzato.

Altre informazioni

I materiali didattici utilizzati durante le lezioni saranno caricati con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare i materiali è necessaria l'iscrizione al corso con chiave di accesso riservata che sarà comunicata dalla docente a inizio corso. Le slide del corso non vanno in alcun modo considerate sostitutive della bibliografia di riferimento, ma semmai ne sono parte integrante.
Sulla pagina Elly del corso saranno inoltre messe a disposizione le registrazioni delle lezioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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