FINANCIAL ANALYSIS AND FORECASTING
cod. 1006726

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Ambito
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
-Lo studente sarà messo in grado di comprendere i principali fenomeni finanziari e creditizi
-Imparerà a valutare quanto sta accadendo dei mercati finanziari e creditizi e a comprendere e giudicare gli interventi della Banca Centrale Europea

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
-Acquisizione di strumenti specialistici di finanza per l’analisi di modelli macroeconomici di livello avanzato.

Autonomia di giudizio
-Capacità di valutare sule conclusioni e i risultati di analisi del comparto finanziario oltre alle azioni della BCE

Abilità comunicative
-Capacità di presentare ed esporre in forma critica i comportamenti dei mercati finanziari e creditizi, della loro crisi e delle soluzioni adottate dalla BCE

Capacità di apprendere
-Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso al linguaggio formale e a descrizione e esame di fenomeni istituzionali

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso è diviso in due parti. La prima (28 ore) è tenuta dal prof. Giovanni Verga
o
La prima parte del corso presenta alcune teorie finanziarie con la loro applicazioni e descrive la politica monetaria della BCE:
- I principali concetti di efficienza in finanza. Prezzi, rendimento e aspettative
- Efficienza informativa, rendimento e prezzo di equilibrio
- Prezzi e rendimenti di equilibrio delle attività
- Test per l’efficienza informativa
- Efficienza valutativa e bolle razionali
- Rendimento delle obbligazioni rischiose
- Tassi a lunga nella zona-Euro e negli USA
- Aspettative e comunicazioni delle banche centrali
- Conseguenza delle aspettative eterogenee
- Bolle, ragionamento umano e opinioni degli esperti
- Moneta e inflazione
- La politica monetaria della BCE negli ultimi anni (QE, la pandemia, l’inflazione)

Programma esteso

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Bibliografia

-FINANCIAL ANALYSIS AND FORECASTING: Prof. Giovanni Verga, a.a. 2022-23, “Dispensa n.1”
-FINANCIAL ANALYSIS AND FORECASTING: Prof. Giovanni Verga, a.a. 2022-23, “Dispensa n.2”
-FINANCIAL ANALYSIS AND FORECASTING: Prof. Giovanni Verga, a.a. 2022-23, “Dispensa n.3 ECB’s Monetary Policy”

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali

Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: discussione di problemi finanziari-creditizi e di interventi della banca centrale

Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a collegare le teorie presentate alla realtà finanziaria creditizia e discutere le varie possibili le soluzioni di politica monetaria per affrontare le crisi economiche

Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dall’illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.

Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità finanziaria e dalle banche centrali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con eventuale integrazione orale a discrezione del docente.

Il punteggio massimo finale relativo alla prima parte dell’insegnamento è pari a 30/30 e verrà calcolato secondo la seguente modalità:

-Le conoscenze, le capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio verranno accertate con le risposte a due domande a risposta aperta, suddivisa ciascuna in diversi specifici punti, che verranno valutate fino a 15 punti.
-Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate tramite la precisione formale delle risposte.
-L’eventuale integrazione orale servirà per chiarire alcuni punti dubbi delle risposte.

Il punteggio complessivo è dato dalla media dei punteggi della prima e seconda parte dell’insegnamento.

La lode si assegna quando tutte le componenti dell'esame siano eccellenti per completezza, chiarezza, brillantezza, vivacità e organizzazione dell’elaborato, capacità di collegamenti trasversali.

Altre informazioni

Il programma dettagliato per l'esame è disponibile in Elly

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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