Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere come eseguire e interpretare la valutazione clinica e gli altri esami collaterali. Lo studente imparerà anche ad utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita con un approccio orientato al problema. Miglioreranno il loro giudizio clinico e l'abilità nel prendere decisioni discutendo con gli altri studenti e con gli insegnanti la lista delle possibili diagnosi differenziali dei casi clinici visti durante l'attività clinica e presentando e discutendo in modo critico degli articoli scientifici durante il journal club. Impareranno inoltre a migliorare le loro abilità comunicative presentando e discutendo a turno un caso clinico.
Prerequisiti
Conoscenze di Semeiotica Medica, Medicina di Laboratorio e Patologia Medica
Contenuti dell'insegnamento
Gli studenti sono coinvolti nell'attività pratica presso l'Ospedale Didattico Universitario. Partecipano alla turnistica nell'ambito dell'attività clinica 24h partecipando anche a turni notturni e nel corso del fine settimana. Gli studenti sono coinvolti nel journal club e nella discussione di casi clinici che si tiene ogni settimana.
Programma esteso
Nell'arco del corso lo studente apprende come eseguire ed interpretare l'esame clinico e le principali procedure diagnostiche. Vengono inoltre affrontati dal punto di vista pratico e teorico alcune delle principali patologie internistiche dei piccoli animali.
Bibliografia
Ettinger - Feldman: Textbook of veterinary internal medicine - Edizioni varie. Nelson - Couto: Small animal internal medicine - edizioni varie
Metodi didattici
Training pratico. Discussione di casi clinici e di articoli scientifici. Lavoro di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma orale e si basa sulla presentazione e discussione di un caso clinico visto durante il periodo del corso.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -