ZOOLOGIA
cod. 12882

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paola Maria VALSECCHI
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Field
Discipline biologiche e genetiche vegetali ed animali
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ISTOLOGIA EMBRIOLOGIA ZOOLOGIA

Obiettivi formativi

Il modulo di Zoologia si inserisce nel Corso integrato di Istologia, Embriologia e Zoologia.
Il modulo, si propone di portare gli studenti al raggiungimento dei seguenti obbiettivi: 1: conoscenza e comprensione degli elementi teorici essenziali di biologia di base, evoluzione e tassonomia e principi di eco-etologia; 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate al riconoscimento delle caratteristiche morfologiche e funzionali di invertebrati e vertebrati di principale interesse veterinario; 3: autonomia di giudizio sulla valenza delle moderne teorie evolutive; 4: abilità comunicative per illustrare sinteticamente le principali caratteristiche dei taxa; 5: capacità di apprendere attraverso la lettura del testo e il confronto con il docente.

Prerequisiti

Conoscenze specifiche previste dal test d'ingresso. E’ previsto il recupero di eventuale debito formativo (OFA) attraverso un incontro di due ore con il docente a cui seguirà un colloquio per la valutazione dell'efficacia del recupero.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di illustrare allo studente la complessità e la diversità del mondo animale e di guidarlo attraverso i processi evolutivi che lo caratterizzano.
Le prime lezioni riguardano argomenti di base della biologia animale quali: l’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra, la teoria Darwiniana dell’evoluzione, la microevoluzione, strutture e funzioni negli animali. La seconda parte del corso è rivolta allo studio della sistematica ed evoluzione dei taxa animali più importanti dal punto di vista medico-veterinario. Nella terza parte del corso vengono presentati elementi di etologia e di domesticazione degli animali.

Programma esteso

INFORMAZIONI PRELIMINARI

Nel corso della prima lezione verrà illustrato il programma del corso, le sue finalità e le modalità di esame. Verranno fornite anche Informazioni sul materiale didattico messo a disposizione e sui libri di testo consigliati.

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIOLOGIA ANIMALE. La vita e il suo studio. I temi unificatori delle Scienze della vita. La Zoologia come parte della Biologia. La Zoologia come processo scientifico.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

ORIGINE DELLA VITA: Il mondo prebiotico. Dalle molecole agli organismi. La comparsa degli eucarioti. Origine ed evoluzione degli animali.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione.

EVOLUZIONE: Sviluppo storico dell'idea dell'evoluzione degli organismi. La teoria di Darwin e le prove a suo favore. Il concetto di "teoria" nel pensiero scientifico. Neodarwinsmo. Evoluzione delle popolazioni e forze dell’evoluzione. DD: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate

GENETICA DI POPOLAZIONE: frequenze alleliche e frequenze genotipiche, equilibrio di Hardy-Weinberg. Forze evolutive: mutazione, migrazione, selezione naturale e deriva genetica, polimorfismo bilanciato. DD: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate

EVOLUZIONE E SISTEMATICA. La speciazione: concetto di specie, barriere riproduttive, modelli di speciazione, (simpatica, parapatrica, allopatica). Ricostruzione filogenetica e classificazione biologica: concetto di omologia ed analoga, analisi filogenetiche per stabilire relazioni tra taxa su base morfologica o molecolare; il concetto di piano strutturale. DD: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

PRINCIPALI PHYLA ANIMALI con prevalenza per quelli di interesse veterinario: Porifera, Cnidaria, Platyhelminthes, Nematoda, Acanthocephala, Annelida, Mollusca, Artrhopoda, Echinodermata, Chordata. DD: Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

ELEMENTI DI BASE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE.
I riflessi. Moduli fissi di attività. Comportamento innato e acquisito. Condizionamento classico e strumentale.
Genetica del comportamento, evoluzione e domesticazione. Comportamento sociale e riproduttivo. Comunicazione. Stress, benessere e comportamento anormali. DD: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Bibliografia

Zoologia di Casiraghi et al., UTET Università 2018
Attenti ai Cani – Paola Valsecchi – Edizioni il Mulino
Gli studenti possono trovare i pdf delle slides proiettate a lezione sulla piattaforma Elly. Le slides servono ESCLUSIVAMENTE per tenere traccia degli argomenti trattati in classe e NON SOSTITUISCONO il libro di testo

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgono illustrando i concetti generali che vengono approfonditi con esempi su specie di interesse veterinario. Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di presentazioni PowerPoint che vengono messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma ELLY. Le esercitazioni pratiche comprendono in una visita al Museo di Storia Naturale di Milano per una visione evolutiva del regno animale e nella analisi a video di comportamento animale.

Nel caso di protraesse l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia del COVID-19 l’insegnamento potrebbe svolgersi in modalità mista (lezioni frontali per studenti in presenza a contemporaneamente in diretta streaming su piattaforma elettronica di ateneo). La registrazione delle lezioni sarà disponibile su Elly per i tre giorni successivi alla lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame scritto costituito da 20 domande a risposta multipla (quiz) e 2 domande aperte. Superato lo scritto verrà condotto un esame orale mediante domande volte ad accertare se lo studente creando continui collegamenti ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Per gli studenti con DSA certificati ai sensi della legge 170/2010 sono previste apposite modalità di supporto.

Nel caso permanessero delle restrizioni per motivi di salute pubblica e fosse necessario fare esami a distanza le modalità di accertamento potrebbero essere modificate.

Altre informazioni

Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Descrittori di Dublino" (DD) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Descrittori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills)