PSICOLOGIA SOCIALE DEI NUOVI MEDIA
cod. 1009415

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Tiziana MANCINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Ambito
Psicologia sociale e del lavoro
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito conoscenze e competenze relative all’analisi dei comportamenti e dei processi psicosociali nelle società digitali. Lo studente dovrebbe inoltre avere sviluppato:
1) le capacità di comprendere e di affrontare con autonomia di giudizio e senso critico, gli interrogativi e le sfide poste dalle società digitali (soprattutto attraverso la discussione in aula attorno a temi di rilevanza sociale);
2) le capacità di utilizzare e applicare le conoscenze derivanti dalla psicologia sociale alla realtà professionali in cui lo psicologo si trova ad affrontare temi legati alle società digitali (soprattutto attraverso le esercitazioni e alle simulazioni in aula);
3) la capacità di progettare interventi psicosociali mirati (soprattutto attraverso la riflessione in aula su come i risultati delle ricerche possano essere applicati alla realtà e al lavoro di gruppo implementato con la supervisione del docente);
4) la capacità di comunicare in modo chiaro e di discutere in modo critico i modelli teorici, le ricerche e le applicazioni pratiche legate ai temi affrontati durante il corso.

Prerequisiti

Nozioni di base della psicologia sociale.

Inglese: capacità di comprendere articoli scientifici

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso verranno presentati i più recenti orientamenti teorici e di ricerca della psicologia sociale applicata all'uso dei media digitali. Si analizzerà come i nuovi media possano mediare, risignificare e modificare la percezione di sè e degli altri, le relazioni interpersonali ed intergruppi e i processi di influenza sociale. Il corso è finalizzato a: a) fornire una chiave di lettura psicosociale per comprendere il comportamento degli esseri umani in relazione con i media digitali, b) di fornire gli strumenti utili per progettare interventi psicologici e psicosociali che sappiano far fronte alle nuove e complesse sfide delle società digitali.

Programma esteso

1. Definizioni, evoluzione e futuro dei nuovi media
2. Nuovi media e processi di cambiamento e adattamento
3. Concetti per una teoria dell’inter-azione situata (situazione, mediazione, affordance, presenza, flow)
4. Effetti psicosociali dei nuovi media:
a) Nuova media e identità virtuali
c) Le relazioni interpersonali online
c) Stereotipi, pregiudizi e forme di discriminazione online
d) Nuovi media e processi di influenza sociale (fake news e teorie della cospirazione)
5. Uso problematico dei nuovi media
6. Positive Technology: serius games ed altre applicazioni per il benessere

Bibliografia

G. Riva (2012, 3^ edizione). Psicologia dei nuovi media. Bologna: Il Mulino.
M.G. Pacilli, I. Giovanelli, F. Spaccatini, a cura di (2021). Psicologia sociale dei media digitali. Maggioli Editore.

Un libro a scelta tra:
G. Riva (2016, 2^ edizione). I social network. Bologna: Il Mulino.
G. Riva (2018). Fake News. Bologna: Il Mulino.
M. Fasoli (2019). Il benessere digitale. Bologna. Il Mulino.
S. Triberti, L. Argenton 2013). Psicologia dei videogiochi. Milano: Apogeo.
E. Arielli, P. Bottazzini. Idee virali. Perchè i pensieri si diffondono. Bologna: Il Mulino.

Capitoli o articoli scientifici ad integrazione dei manuali verranno forniti a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali con spazi di interazione con gli studenti, seminari tematici tenuti da esperti e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche.
Simulazioni, esercitazioni e discussioni su temi specifici discussione - in piccolo o grande gruppo - saranno proposti per sviluppare competenze e favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà comprendere presentazioni iconografiche, audio-video di supporto, link a pagine web.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede uno scritto e un orale.
A) L'esame scritto sarà composto da domande prevalentemente a scelta multipla. Lo scritto è finalizzato all’accertamento delle conoscenze teoriche, sarà valutato in trentesimi e avrà un peso sulla valutazione valutazione finale pari al 30%. Lo studente che non ottiene almeno 18/30 non può accedere all’orale.
B) Attraverso l’esame orale (peso della valutazione 70%) si valuteranno: a) le capacità di comprendere e di affrontare con autonomia e senso critico gli interrogativi posti dalla società postmoderna; b) di comunicare in modo chiaro e di discutere in modo critico gli argomenti affrontati; c) di applicare alla realtà e al lavoro dello psicologo le competenze apprese.
L’orale prevede almeno tre domande su argomenti diversi del corso in cui verranno valutate: a) le competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente lo studente affronta il tema; b) le competenze espositive ed argomentative, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato per esporre i concetti e quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti; c) il grado di autonomia raggiunto e le competenze critiche acquisite, ovvero quanto lo studente è in grado di applicare I concetti e le teorie apprese alla realtà e quanto è in grado di riflettere in modo critico sulle questioni poste.
Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei punti ottenuti a ciascuno dei criteri precedentemente indicati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile