Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente: - Conosce in modo appropriato gli aspetti salienti dell’evoluzione dei servizi educativi e socio-sanitari in Italia; - Conosce i diversi modelli progettuali e gestionali che oggi costituiscono la complessa rete dei servizi educativi e socio-sanitari; - Conosce le principali istanze dell’attuale dibattito circa la progettazione e la valutazione riferita ai servizi educativi e socio-sanitari; - Conosce ed è in grado di analizzare strumenti di valutazione della qualità dei servizi educativi e socio-sanitari; - E’ in grado di esaminare i requisiti richiesti per l’accreditamento delle strutture educative e socio-sanitarie ed individuarne e definirne gli indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi.
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti di psicologia dell'età evolutiva, della psicologia sociale e di comunità. Sarà utile allo studente anche la conoscenza del programma di insegnamento di Psicologia delle relazioni famigliari
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende proporre una lettura critica circa la complessità dei servizi educativi (con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia) e dei servizi socio-sanitari, così come si sono delineati in Italia nel corso della loro evoluzione, con uno sguardo alle principali realtà, siano esse pubbliche che private, oggi operanti nel settore. A partire da temi quali la progettazione (di servizi e/o interventi di carattere educativo e socio-sanitario), documentazione, organizzazione, gestione delle risorse umane, si cercheranno di mettere a fuoco le modalità di valutazione che meglio descrivono la qualità di un servizio educativo e socio-sanitario. Tra i temi che saranno affrontati, particolare attenzione sarà posto al concetto di “accessibilità” dei servizi educativi 0-6 e dei servizi socio-sanitari così come si evince dai recenti documenti della Commissione Europea e da un confronto con sistemi di welfare più avanzati.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti
Zonca, P., S. Colombini (2019). Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3. Mondadori, Milano
Pietro Piumetti (2014). Vivere è un’arte. Manuale di psicologia dell’invecchiamento. Effatà, Torino (solo alcuni capitoli che saranno indicati all’inizio delle lezioni)
Lazzari, A., (2016). Un quadro Europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia: proposta di principi chiave. Ed. Zeroseiup s.r.l.
Documenti consigliati e citati durante il corso e inseriti sulla piattaforma EllyLass.
Lettura di approfondimento: Negri,S., Zecca,L., (2011), Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole dell'infanzia, Ed Junior-Spaggiari, Parma. (parte I)
Metodi didattici
Le lezioni saranno condotte con l’ausilio di slide, proiezione di video e con materiali documentali provenienti dalla pratica quotidiana. In rapporto alle singole tematiche saranno presenti esperti del settore (operanti in diverse realtà del territorio nazionale), che apporteranno le loro testimonianze/esperienze nel settore oggetto di indagine.
Modalità verifica apprendimento
Esame Scritto, 20 domande a scelta multipla e 2 domande aperte. Tempo dedicato 1,5 ore.
Il punteggio prevede 0.5 punti per ogni risposta a scelta multipla corretta e 10 punti per ciascuna domanda aperta.
La correttezza della risposta aperta è fondata sulla conoscenza del tema specifico (4 punti), dell'appropriatezza del linguaggio (3 punti) e della capacità di connessione fra gli argomenti trattati (3 punti).La capacità di spaziare e connettere ad altri insegnementi sarà valutata i fini della Lode.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -