Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Letteratura contemporanea e spettacolo consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, stilistica, tematica e ideologica di testi letterari, filmici e teatrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L’attività di accompagnamento costante nella lettura dei testi, unita all’interesse specifico per i punti di vista espressi dalle singole letture è mirata a ingenerare nello studente una particolare coscienza della visione della letteratura e del mondo di cui personaggi e narratori si fanno portatori; lo studente saprà trasporre tali conoscenze e abilità interpretative ai testi della tradizione, e a un più vasto repertorio di testi e generi artistici, sviluppando un profilo di spettatore informato e critico. Una particolare capacità di comprensione riguarderà i processi di traduzione intersemiotica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero saper applicare i propri giudizi a un livello teoricamente fondato su testi letti in chiave sovranazionale, mostrando la capacità di situarli correttamente nell’epoca e nella temperie culturale che li hanno prodotti. Gli studenti sapranno altresì interpretarli criticamente, con una particolare attenzione ai procedimenti narrativi, ai temi, ai generi, alle idee di poetica coerentemente impiegati dai loro autori.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di padroneggiare l’espressione dei contenuti testuali, sapendo enucleare e comunicare gli elementi di identificazione e di correlazione che intercorrono in una classe di testi sottoposta al vaglio dell’analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’addestramento a leggere testi appartenenti a culture letterarie e artistiche geograficamente e storicamente differenziate comporterà lo sviluppo di un’abilità di studio e di approfondimento critico del panorama contemporaneo tale da favorire una duttilità nell’esercizio del giudizio e un ampliamento del proprio repertorio di conoscenze utili in modo particolare per l’elaborazione della tesi di fine ciclo, e per l’affinamento delle proprie capacità di lettura e analisi dei processi traduttivi in previsione del passaggio al biennio successivo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il volto in ombra del boom. Mascolinità italiane, 1960-1964
Allo studio su base storica della letteratura italiana della modernità si affianca una sezione monografica intesa a porre in rilievo sviluppi importanti nella narrativa del secondo Novecento, e nella costruzione del personaggio maschile, in Italia. Anticipata da una satira della concezione della virilità fascista e del ‘gallismo’ siciliano (Il bell’Antonio), la serie di testi qui rappresentati, quattro romanzi e un testo teatrale, si concentra in un periodo preciso, la prima metà degli anni Sessanta inaugurata nel segno del ‘boom’ economico, definendo nuovi ruoli di genere e sociali, per il maschio nazionale, e immagini di crisi della stessa mascolinità, delle relazioni di coppia, e ripensamenti della vita familiare. Fra letteratura, storia e società, il corso ambisce così a interpretare anni di trasformazioni fondamentali nel nostro immaginario, e a leggere gli stili caratteristici in cui tali trasformazioni si sono impresse.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Bibliografia
1. Bazzocchi (a cura di), Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, Einaudi 2021 (capitoli scelti: verrà pubblicata una lista aggiornata a inizio corso)
2. Chines-Varotti, Che cos'è un testo letterario, nuova edizione, Carocci, 2015 (solo per gli studenti che non riescano a frequentare attivamente e con profitto il workshop)
3. Brancati, Il bell'Antonio, Oscar Mondadori
4. Mastronardi, Il maestro di Vigevano, Einaudi
5. Buzzati, Un amore, Oscar Mondadori
6. Parise, Il padrone, Adelphi
7. Natalia Ginzburg, Ti ho sposato per allegria, Einaudi
NB: Non sono previsti aggravi per gli studenti che non riescano a seguire le lezioni
NB2: Gli studenti prepareranno ulteriori materiali critici, presenti entro la fine del corso sulla piattaforma Elly di dipartimento
Metodi didattici
Lezioni frontali. Visione e analisi in classe di materiali filmici. Ulteriori materiali didattici presenti su Elly.
Modalità verifica apprendimento
L'esame sarà in modalità orale (su Teams nei soli casi previsti dall'Ateneo), comprendente una parte relativa all'analisi di uno o più testi (con domande di contestualizzazione), e una parte, preliminare, di quesiti rivolti a comprovare la preparazione dello studente sul manuale/sui manuali.
Valutazione: Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile