Tesi di laurea / Prova finale

Per quanto concerne lo svolgimento della prova finale, lo studente deve concordare l’argomento e la tipologia della tesi con un docente relatore, che gli darà tutte le indicazioni necessarie per la ricerca bibliografica, l’impostazione dell’elaborato e la sua redazione.

Una volta scritta la tesi lo studente deve consegnare il lavoro al relatore che, valutati la qualità e lo stato di avanzamento del lavoro, firma il modulo di autorizzazione a presentare la tesi, che lo studente caricherà sulla piattaforma preposta consegnerà secondo i modi e i tempi previsti dalla Segreteria.

La commissione di laurea si riunisce e valuta l’elaborato consegnato, senza discuterlo con lo studente, e attribuisce il punteggio all’elaborato.

Tutti i laureandi vengono poi convocati per la comunicazione del voto e per la proclamazione ufficiale.

L'elaborato può essere di due tipi: tesi compilativa o tesi di ricerca/tesi sperimentale.

Rientrano nella tipologia della tesi compilativa: una breve relazione riassuntiva e ragionata su un argomento con succinta bibliografia; una rassegna ragionata sulla letteratura esistente (con particolare riferimento alle riviste nazionali e internazionali a disposizione presso la biblioteca di dipartimento); un approfondimento teorico dell’esperienza di tirocinio. In ogni caso, l'elaborato dovrà avere sufficienti caratteri di rigore e originalità.

Rientrano nella tipologia della tesi di ricerca / tesi sperimentale tutti i lavori di carattere progettuale, teorico, metodologico, storico o altro, il cui disegno critico o la cui conduzione sperimentale mostrino notevoli caratteri  di rigore e originalità.

Entrambe le tipologie di tesi possono essere svolte in qualsiasi disciplina, a scelta dello studente e previo accordo con un docente. Gli elaborati dovranno essere indicativamente di 30-50 cartelle; nel caso di progetti, essi dovranno essere corredati da almeno 20 cartelle di illustrazione del progetto e da una bibliografia adeguata sull’argomento trattato

Gli elaborati dovranno essere scritti in italiano. Nella stesura dell'elaborato, gli studenti dovranno seguire le norme redazionali che sono pubblicate sul sito del corso, salvo diverse indicazioni date dal relatore, inerenti alla specifica disciplina.  

Sono previsti punti addizionali per chi ha frequentato l' Erasmus (1), per chi si laurea in corso (1) e per gli studenti impegnati in compiti istituzionali (1). Tale punteggio verrà assegnato d'ufficio. Sono poi previsti da 0 a 5 punti attribuibili dalla commissione in base alla qualità dell'elaborato.

I laureandi che ricoprono il ruolo di rappresentanti degli studenti negli organi istituzionali dell’Ateneo, del Dipartimento (Consiglio di Dipartimento; Commissione Paritetica Docenti Studenti) e del CDS (Consiglio di Corso di Studio e Gruppo di Riesame) dovranno comunicare tempestivamente via mail l’imminente conseguimento del titolo accademico (indicando la data di laurea) e la conseguente decadenza dal ruolo all’indirizzo mail protocollodipdisciplineumanistiche@unipr.it e in cc al proprio relatore e all’indirizzo mail della segreteria didattica (dusic.comunicazione@unipr.it).

Imparare a fare la ricerca bibliografica

L'Università di Parma mette a disposizione un utile corso online (in formato Mooc) per imparare a svolgere la ricerca di informazioni e letteratura scientifica online. Il suo nome è Infodocpass e si struttura in due moduli:

  1. Infopatente: la ricerca di informazioni online
  2. Bibliopatente: le basi della ricerca documentale

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.comunicazione@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Alessandra Acocella
E. alessandra.acocella@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Docenti tutor

Prof.ssa Alessandra Acocella
E. alessandra.acocella@unipr.it

Prof.ssa Sara Martin
E. sara.martin@unipr.it

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Prof. Giancarlo Anello
E. giancarlo.anello@unipr.it

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Prof.ssa Rachele Sprugnoli
E. rachele.sprugnoli@unipr.it

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Prof.ssa Giulia Conti
E. giulia.conti@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it 

Studenti tutor

Mariarita Di Simone
E. mariarita.disimone@studenti.unipr.it

Sofia Panza
E. sofia.panza@unipr.it

Francesco Rizzi
E. francesco.rizzi1@unipr,it