Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di:
• Capacità di concepire e valutare studi scientifici in nutrizione.
• Capacità di valutare e analizzare dati provenienti da studi scientifici in nutrizione.
• Capacità di valutare le proprietà degli alimenti funzionali e conoscenza delle procedure e della legislazione legata ai claims sugli alimenti e ai novel foods.
• Capacità di comprendere i concetti di nutrizione personalizzata e di variabilità interindividuale nella risposta fisiologica agli alimenti.
• Capacità di comprendere le problematiche della nutrizione in sanità pubblica, compresi i fattori che legano la nutrizione umana alla sostenibilità ambientale e le competenze di educazione alimentare per la popolazione.
• Conoscenza specifica dei diversi livelli di intervento nutrizionale e sulla modalità di conduzione degli stessi.
• Conoscenza dei fabbisogni nutrizionali del singolo individuo e della comunità (età e condizioni fisiologiche).
• Conoscenza di base sui principi di dietoterapia e l’elaborazione di diete ottimali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Capacità di applicare gli strumenti adeguati per la valutazione delle esigenze nutrizionali dell’individuo e di specifici gruppi di popolazione.
• Capacità di sviluppare piani dietetici ottimali per il singolo individuo e per la collettività.
• Capacità di applicare la conoscenza acquisita nel contesto della dietetica, sfruttando anche le conoscenze di base della nutrizione umana applicata.
• Applicare la conoscenza acquisita nel contesto della nutrizione applicata e della ricerca in nutrizione umana.
Autonomia di giudizio
• Saper valutare in modo autonomo la validità di una strategia nutrizionale.
• Saper valutare in modo autonomo la validità di studi scientifici riguardanti la nutrizione umana.
• Saper valutare in modo autonomo le strategie di nutrizione in sanità pubblica.
Abilità comunicative
• Possedere la capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità d’apprendimento
Sviluppare competenze e metodologia che consentano di studiare in modo altamente autonomo.
Prerequisiti
Conoscenze di base di fisiologia della nutrizione e regolazione metabolica, nutrizione umana applicata e antropometria.
Contenuti dell'insegnamento
• Principi di ricerca in nutrizione umana.
• Principi di nutrizione personalizzata.
• Principi di public health nutrition.
• Esercitazioni:
- Valutazione pratica dello stato nutrizionale attraverso i più comuni strumenti clinici (ad es. valutazioni antropometriche di base, come peso, altezza e circonferenze corporee, plicometria, bioimpedenziometria, calorimetria indiretta)
- Utilizzo di software professionali di dietoterapia per l’analisi dei consumi alimentari e l’elaborazione di diete personalizzate.
• Principi di dietetica: Linee guida alimentari e Livelli di Assunzione Raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana
• Sorveglianza nutrizionale, tecniche di rilevamento dei consumi alimentari, banche date di composizione degli alimenti e valutazione del fabbisogno nutrizionale dell’individuo e di gruppi di popolazione
• Formulazione di regimi dietetici individuali e collettivi
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Lovegrove J et al. “Nutrition Research Methodologies” (Nutrition Society)
Butriss et al. “Public Health Nutrition” (Wiley).
Letteratura scientifica aggiornata.
Slide delle lezioni, materiale di approfondimento e libri di testo indicati dal docente durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche strutturate per coinvolgere attivamente gli studenti nelle tematiche trattate. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno fornite direttamente agli studenti e caricate sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Prove scritte e orali, a seconda dei moduli.
Scala di valutazione: 0-30
Criteri di valutazione:
• Conoscenze acquisite
• Capacità di applicare le conoscenze acquisite e di operare collegamenti tra gli argomenti trattati.
• Capacità espositiva attraverso l'uso del linguaggio specifico della disciplina.
La resentazione di case studies su tematiche del programma saranno organizzate e permetteranno di migliorare il voto.
Per dieteica:
L'esame consisterà in una prova scritta con domande a risposta multipla.
Il punteggio massimo previsto per la prova è di 30/30. La prova si intende superata se il voto della prova è pari o superiore a 18/30. In caso di voto inferiore a 18/30, la prova non è superata. La prova verterà su contenuti teorici, dimostrazioni, esempi affrontati durante il corso e contenuti delle esercitazioni.
In aggiunta, lo studente può decidere di presentare anche un elaborato opzionale in cui vengono analizzate le abitudini alimentari e viene presentata la creazione di un piano dietetico, secondo le modalità e le tempistiche indicate dal docente, con il quale potrà ottenere fino a 5 punti aggiuntivi che andranno a sommarsi al voto ottenuto nella prova scritta.
La lode verrà assegnata nel caso di raggiungimento del punteggio superiore a 28/30 nella prova scritta, di pieno dominio del lessico disciplinare e di consegna di un elaborato opzionale adeguato, rispettando le tempistiche e le indicazioni di preparazione fornite dal docente durante le lezioni.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -