Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Fornire le conoscenze sulla natura e sui meccanismi alla base degli effetti tossici dei xenobiotici. Fornire i principi generali sul processo di valutazione del rischio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare la conoscenza dei meccanismi d’azione dei xenobiotici per definirne l’attività tossicologica e il rischio correlato
Autonomia di giudizio:
Saper valutare in modo autonomo il significato e i risultati del processo di valutazione del rischio tossicologico
Abilità comunicative: Possedere la capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità d’apprendimento
• Sviluppare competenze e metodologia che consentano di studiare in modo altamente autonomo: Capacità di aggiornamento tramite la consultazione di banche dati scientifiche
Prerequisiti
NO
Contenuti dell'insegnamento
l'azione tossica degli xenobiotici e i principali aspetti regolatori; l'epidemiologica del rischio tossicologico. Contaminanti degli alimenti e degli integratori alimentari .
Programma esteso
Tossicologia generale:
· Principi generali della tossicologia
·Meccanismi di tossicità.
· Cancerogenesi chimica, teratogenesi, mutagenesi.
· Tossicologia sperimentale, epidemiologia e valutazione del rischio tossicologico.
Tossicologia speciale e applicata:
· Tossicologia alimentare e nutrizionale: additivi e contaminanti alimentari. Principali contaminanti degli integratori alimentari. Enti regolatori.
Bibliografia
materiale iconografico fornito dal docente
-ERNEST HODGSON: “Tossicologia Moderna”, EdiSES
-CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche", Ed. EMSI, Roma.
-W.A. HAYES: "Principles and Methods of Toxicology", III Edition, Raven Press.
Tossicologia generale e applicata ai farmaci. Balduini-Costa. Ed EDRA
Metodi didattici
Le lezioni saranno principalmente frontali in presenza o telematiche con modalità mista, comunque strutturate per coinvolgere attivamente gli studenti nelle tematiche trattate.
In caso di protrarsi dell'emergenza sanitaria si adotterà la didattica mista e/o a distanza, con la possibilità di fruizione a distanza in modalità sincrona (via Teams).
La registrazione delle lezioni e le slide utilizzate a supporto delle lezioni, e considerate parte integrante del materiale didattico, verranno fornite direttamente agli studenti e caricate sulla piattaforma Elly.
Le lezioni pratiche verranno svolte in laboratorio da gruppi di studenti a turno nel mese di gennaio, secondo un calendario comunicato durante del corso. Saranno resi disponibili sul portale Elly brevi videoregistrazioni propedeutiche alle attività pratiche per la consultazione asincrona.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande a risposta aperta brevi ed estese
Scala di valutazione: 0-30
Pesi e criteri di valutazione:
• Conoscenze acquisite (fino a 20/30);
• Capacità di utilizzo l'uso del linguaggio specifico della disciplina (fino a 10/30).
Nel caso perdurasse l’emergenza sanitaria, l’esame scritto verrà erogato in modalità a distanza utilizzando la piattaforma Teams
Altre informazioni
NO
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -