PALEOECOLOGIA E BIOINDICATORI AMBIENTALI
cod. 1009154

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elena TURCO
Settore scientifico disciplinare
Paleontologia e paleoecologia (GEO/01)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente conosca e comprenda i principi della Paleoecologia marina e delle sue applicazioni nell'ambito
delle Scienze Geologiche. In particolare, lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere e comprendere in modo approfondito i principi e i
metodi su cui si basano le ricostruzioni paleoambientali e come le informazioni di tipo ecologico fornite dai fossili possano essere applicate per la ricostruzione del mondo ecologico del passato e della sua evoluzione considerando i diversi livelli di organizzazione della vita (organismo, popolazione, comunità).

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Principi della Paleoecologia marina e le sue applicazioni nell'ambito delle Scienze Geologiche, Utilizzo dei fossili come indicatori (paleo)ambientali.

Programma esteso

- Introduzione (definizioni e suddivisioni della paleoecologia, relazioni tra
paleoecologia ed ecologia);
- Concetti generali di ecologia ed ecosistema marino (ambiente fisico,
modi di vita e strategie trofiche degli organismi marini, flussi di energia e
cicli di materiali);
- Controllo ambientale sulla distribuzione degli organismi negli ambienti
marini;
- Uniformismo tassonomico e morfologia funzionale;
- Fossili come indicatori ambientali;
- Ricostruzioni paleoecologighe a livello di popolazioni e comunità;
- Metodi quantitativi di analisi delle associazioni fossili
- Esercitazioni: 1) analisi al microscopio di associazioni fossili a foraminiferi dei vari ambienti marini; 2) ricostruzioni paleoambientali
basate sulle associazioni fossili a foraminiferi (paleobatimetria, condizioni all’interfaccia acqua-sedimento, caratteristiche chimico-fisiche delle
masse d’acqua) ed implicazioni paleoceanografiche e paleoclimatiche

Bibliografia

Materiale didattico usato nelle lezioni (slides, articoli scientifici)
1) Brenchley P.J. & Harper D.A.T., 1998. Palaeoecology: ecosystem,
environments and evolution. Chapman & Hall.
2) Raffi S. & Serpagli E., 1993. Introduzione alla Paleontologia. Utet.
3) Murray J.W., 1993. Ecology and paleoecology of benthic foraminifera.
Longman Scientific &Technical.
4) Murray J., 2006. Ecology and Applications of benthic foraminifera.
Cambridge University Press.
5) Pinet P.R., 2006. Invitation to Oceanography. Jones & Bartlett.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto in presenza attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, esercitazioni in classe ed esercitazioni guidate al microscopio.
Qualora l'emergenza sanitaria dovesse perdurare, le modalità di erogazione della didattica potrebbero essere modificate.
Le slide utilizzate nelle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide, è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico.

Modalità verifica apprendimento

Alla valutazione finale concorrono:
- i risultati delle esercitazioni al microscopio e in classe
- prova orale nella quale vengono verificati l’acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione e di collegamento degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di comunicare a terzi.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Studenti tutor

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