Tesi di laurea / Prova finale
Per il conseguimento della Laurea Magistrale lo Studente deve sostenere la Prova Finale alla
quale può accedere dopo aver superato gli esami degli insegnamenti previsti dall’ordinamento
didattico e svolto il Tirocinio.
La Prova Finale consiste nella stesura dell’elaborato di Tesi, il quale deve essere fatto
pervenire al Presidente di CU 15 giorni lavorativi prima della seduta di laurea, in formato
elettronico. Da questo momento in poi si attiva la procedura di seguito schematizzata:
• il Presidente invia il file al Controrelatore di ciascuna Tesi, appositamente selezionato
dal CU tra i docenti afferenti al Consiglio Unificato;
• il Controrelatore invia la propria valutazione al Presidente entro 10 giorni lavorativi
dal ricevimento; la valutazione del Controrelatore sarà uno degli elementi di cui terrà
conto la Commissione di Laurea nell’attribuzione del punteggio finale.
I crediti relativi alla prova finale sono separati in “Attività di ricerca in preparazione della prova finale” (16 CFU) ed in “Prova finale” (17 CFU) e sono acquisiti in due fasi distinte: i 16 CFU alla presentazione di un seminario sull’attività di laboratorio e/o di campagna finalizzata alla tesi di laurea (per l'acquisizione di questi CFU, la/lo studentessa/studente deve iscriversi ai relativi appelli di esame su ESSE3), i 17 CFU con la discussione della tesi dinanzi alla commissione di laurea.
La Prova finale è presentata e discussa in seduta pubblica davanti ad una Commissione formata da almeno cinque docenti appositamente nominata dal Direttore del Dipartimento, su proposta del Presidente del CU. La proclamazione avviene al termine della seduta pubblica ad opera della stessa Commissione menzionata in precedenza.
La prova finale può svolgersi in lingua Inglese; analogamente in lingua Inglese può essere redatta la Tesi di Laurea: in tale ipotesi il laureando è tenuto a presentare contestualmente all’elaborato in lingua Inglese anche un sunto in lingua Italiana.
La Commissione di Laurea formula il suo giudizio tenendo conto dell’intero percorso di studi dello studente, valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale, nonché la qualità del lavoro svolto nella prova finale, inclusa la valutazione del Controrelatore.
Il voto di Laurea è espresso in centodecimi e deriva dalla media pesata dei voti conseguiti in tutti gli esami che hanno ricevuto una valutazione in trentesimi, compresi quindi anche gli insegnamenti a libera scelta dello studente. Il peso di ciascun voto è il numero di crediti del corso a cui si riferisce. La Commissione, sentito il Relatore, assegna fino ad un massimo di 8 punti per la Prova Finale. La Commissione assegna 2 punti di premialità ai candidati che si laureano “in corso”. A norma di Regolamento Didattico di Ateneo, in caso di mancato superamento della Prova finale, il titolo non viene rilasciato.
La lode può essere assegnata solo con decisione unanime della Commissione di Laurea, su richiesta di un componente la Commissione. Nel caso in cui la Tesi abbia caratteri di particolare pregio ed il Laureando acceda alla seduta di Laurea con un voto di base superiore o uguale a 108/110, la Commissione di Laurea può valutare anche l’attribuzione della menzione speciale.
Per ciascun anno accademico sono previste tre sessioni di laurea dette estiva, autunnale e straordinaria, le cui date sono decise dal CU e pubblicate sul sito web del Corso di Laurea.
PREMIALITA' A FAVORE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEGLI ORGANI E NEGLI ORGANISMI DI ATENEO
Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, nelle sedute dell’8 aprile e 6 maggio 2021, ha deliberato di attribuire la “menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo” agli studenti che hanno partecipato ai Consessi Collegiali elencati di seguito, per almeno un anno di attività e purché gli stessi abbiano garantito la presenza ad almeno il 75% delle sedute (verranno conteggiate come presenze anche le assenze giustificate fino a un massimo del 25% del totale delle sedute).
Lo studente dovrà autocertificare la propria partecipazione, inviando una comunicazione al Presidente del Corso di Studio, al momento della presentazione della domanda di laurea, specificando:
-la tipologia di consesso collegiale
-l’arco temporale del mandato di rappresentanza
-le date delle sedute cui ha effettivamente preso parte,
Il Presidente del Corso di Studio, con l’ausilio del Servizio per la qualità della didattica, verificherà quanto autocertificato e procederà ad informare il Presidente della Commissione di laurea. Viene dato mandato ai servizi amministrativi del Dipartimento per gli adempimenti successivi e conseguenti.
N.B. La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo compare solo nel certificato di laurea (in bollo) che lo studente eventualmente può richiedere alla Segreteria Studenti mentre non comparirà in quello che lo studente può scaricare direttamente da ESSE3.
Organi e Organismi di Ateneo:
Senato Accademico
Consiglio di Amministrazione
Nucleo di Valutazione
Consiglio degli Studenti
Presidio della Qualità di Ateneo
Comitato Unico di Garanzia
Comitato per lo Sport Universitario
Consiglio di Dipartimento
Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Presidio della Qualità Dipartimentale
Consiglio di Corso di Studio
Gruppo del Riesame
DOMANDA DI LAUREA ON LINE
A partire dal 6 ottobre 2020 è stato attivato il nuovo processo di domanda conseguimento titolo.
Tale procedura prevede, per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Dottorato, anche la registrazione obbligatoria sul sito di AlmaLaurea e la compilazione del relativo questionario.
La domanda di laurea deve essere completata on line almeno UN MESE prima della Seduta di laurea; l’ultimo esame deve essere verbalizzato tassativamente almeno 10 GIORNI prima della Seduta di laurea.
La pagina con tutte le indicazioni relative alla nuova procedura al seguente link:
https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea
- Alma Laurea
- Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea (MOD. A/44)
Tutte le pratiche amministrative sono gestite dalla Segreteria Studenti
Referenti e contatti
Numero verde
800 904 084Segreteria studenti
Servizio per la qualità della didattica
Manager della didattica:
Sig.ra Gabriella Cavalli
Presidente del corso di studio
Prof. Alessandro Chelli
Presidente Vicaria
Prof.ssa Teresa Trua
E: teresa.trua@unipr.it
Responsabile assicurazione qualità
Prof.ssa Elena Turco
E. elena.turco@unipr.it