Organizzazione del corso

Il Corso di studio è organizzato da una serie di figure di riferimento che si occupano di sovrintendere al suo buon funzionamento e al regolare svilupparsi del percorso formativo.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof ssa Elena Turco

La RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

per inviare o segnalare  un problema riguardante gli aspetti didattici e organizzativi, gli Studenti possono scrivere al Responsabile della Assicurazione della Qualità del Corso di Studio: Elena Turco

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

 

Gabriella Cavalli

E. gabriella.cavalli@unipr.it

La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegata per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. ssa Luciana Mantovani

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Delegata per l'orientamento in uscita

Prof.ssa Emma Petrella
La Delegata organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
Composizione della Commissione

 

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto
Il referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Particolare attenzione sarà riservata allo studente con DSA, BES e disabilità e allo studente lavoratore.

 Lo studente con DSA, BES e disabilità può trovare tutte le informazioni sul sito web del Centro accoglienza e Inclusione http://www.cai.unipr.it/

Gli studenti con disabilità possono accedere a specifiche agevolazioni e servizi contattando il il delegato del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale per studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli. Le informazioni relative ai servizi sono reperibili nel sito http://www.cai.unipr.it/

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio di ambito geologico e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo dell'impresa e della professione, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.
Il comitato di indirizzo è così composto:

Membri interni:

  • Fulvio Celico;
  • Alessandro Chelli; (Presidente del CU)
  • Paola Iacumin;
  • Fabrizio Storti;

Membri esterni

  • Antonio Cilona, in rappresentanza Shell
  • Paride Antolini, Presidente Ordine Regionale Geologi
  • Francesca Salvi, in rappresentanza ENI
  • Pietro Tomasaz Boggio (ARPAe), in rappresentanza di Enti pubblici regionali
  • Livia Soliani Vice Presidente Ordine Regionale Geologi
  • Marco Ghirardi (Comune di Parma), in rappresentanza di Enti pubblici locali
  • Domenico Mazzone, in rappresentanza Proger
  • Marco Occhi (GEOSEC S.r.l.), in rappresentanza di Società di servizi

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche