BASI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA
cod. 1005417

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Martina CHIU
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi essenziali della risposta immunitaria sia innata che specifica. Queste conoscenze aiuteranno lo studente nella comprensione di alcune patologie in campo odontoiatrico.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti:
Nomenclatura e componenti del sistema immunitario.
Caratteristiche generali delle risposte immunitarie.
Meccanismi dell’immunità innata e della immunità adattativa.
Autoimmunità e immunodeficienze.
Reazioni di ipersensibilità.

Programma esteso

Immunità innata: il complemento e la fagocitosi ;
Immunità specifica:
Immunità cellulo-mediata. Riconoscimento dell’antigene e funzioni effettrici dei linfociti T. Il complesso maggiore di istocompatibilità.
Immunità umorale. Le classi di immunoglobuline. Riconoscimento dell’antigene e funzioni effettrici delle immunoglubuline. La memoria del sistema immunitario.
Tolleranza immunologica. Perdita della tolleranza e autoimmunità. Immunodeficienze.
Reazioni di ipersensibilità (I-IV), con esempi clinici (reazioni allergiche; rigetto dei trapianti).

Bibliografia

Abbas-Lichtman-Pober "Immunologia cellulare e molecolare" Ed. PICCIN
Mak-Saunder "Fondamenti di Immunologia" Ed. ZANICHELLI

Metodi didattici

Il corso prevede solo lezioni frontali, durante le quali verranno spiegate le basi delle risposte immunitarie, con l’aiuto di diapositive elaborate dal docente che verranno messe a disposizione degli studenti sul sito Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/), alla pagine del Corso. Le lezioni saranno aperte ad ampia discussione con la partecipazione degli studenti. Il corso sarà svolto sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams (per istruzioni, si veda http://selma.unipr.it); in tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.

Modalità verifica apprendimento

Il grado di apprendimento verrà valutato al termine del Corso mediante colloquio orale atto ad accertare i risultati dell'apprendimento in base agli obiettivi proposti. In particolare lo studente dovrà essere in grado di conoscere a livello essenziale le basi della risposta immunitaria e di comprendere i meccanismi che regolano tale risposta. La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l’esame. Il voto finale sarà deciso di comune accordo con I colleghi docenti del corso integrato
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile