Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea ha l'obiettivo di consentire allo studente, nel corso dei sei anni, di arrivare a conoscere e comprendere le cause ed i meccanismi che stanno alla base delle principali patologie ed anomalie congenite ed acquisite non solo dei denti, ma anche di tutto il cavo orale, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporomandibolari. L'acquisizione della conoscenza e comprensione di tali elementi consentirà allo studente di pianificare un trattamento adeguato e specifico per ogni paziente.
Il piano didattico prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei 6 anni e, di norma, 60 CFU per anno. Il credito formativo universitario (CFU), corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente e si compone di lezioni, esercitazioni cliniche, tirocini e lo studio individuale.
Negli aspetti generali, il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base, mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano ed è organizzato in corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica.
Negli anni successivi lo studente si dedicherà prevalentemente allo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico in riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche. Dal terzo anno alle lezioni frontali si aggiungeranno tirocini per consentire allo studente di acquisire competenze cliniche specifiche per le singole discipline odontoiatriche.
Il sesto anno, in particolare, è quasi interamente dedicato all’attività didattica professionalizzante finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche multidisciplinari. La didattica frontale-seminariale prevista è finalizzata alla discussione interdisciplinare dei casi clinici assegnati.