Obiettivi formativi
Il corso intende favorire la capacità di lettura e di comprensione delle dinamiche relazionali operanti nell’interazione clinico-paziente con particolare riguardo a:
- conoscenze teoriche dei principali modelli clinici-dinamici
- prerequisiti metodologici dell’osservazione psicoanalitica
- autonomia di giudizio e capacità riflessive nell’elaborazione del materiale clinico.
Prerequisiti
Conoscenze di Psicologia Dinamica e Psicologia clinica
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di approfondire alcuni aspetti dell’intervento psicologico in ambito clinico di orientamento dinamico (ascolto, dinamica transfert-controtransfert, interpretazione ecc.) mediante l’esercitazione su casi clinici.
Programma esteso
Categorie di osservazione del materiale clinico derivate dai principali modelli di intervento psicologico clinico di orientamento dinamico (modello storico-ricostruttivo, modello delle relazioni oggettuali, modello relazionale, modello di campo): il ruolo del setting, il ruolo dell’interpretazione, dimensioni verbali e preverbali della dinamica transfert-controtransfert, la distinzione tra agiti e enactment, l’analisi delle difese.
Bibliografia
L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso la lettura di alcuni casi clinici che verranno individuati e selezionati con gli studenti e proposti durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti, esercitazioni pratiche guidate su casi clinici mediante la lettura di testi e la visione di filmati per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica
Modalità verifica apprendimento
La verifica, che non prevede un voto finale, prevede la stesura di un commento su alcune sequenze cliniche seguendo le categorie di osservazione discusse.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -