LABORATORIO I: COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E INTERPROFESSIONALE
cod. 1009403

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Luca CARICATI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Il laboratorio intende favorire le competenze comunicative in senso pragmatico. Alla fine del laboratorio lo studente dovrebbe essere in grado di:

1) Riconoscere le implicazioni pragmatiche della comunicazione
2) Riconoscere ed esplicitare i fattori che concorrono ad una comunicazione efficace
3) Identificare i fattori che portano ad una comunicazione disfunzionale e/o problematica
4) Analizzare e gestire minimamente i processi comunicativi interpersonali e interprofessionali

Prerequisiti


Conoscenze di base della psicologia sociale e della psicologia della comunazione

Contenuti dell'insegnamento


Il laboratorio si propose di approfondire i processi comunicativi tipici dell’attività professionale e interprofessionale con particolare enfasi sulle implicazioni pragmatiche della comunicazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi. Roma, Astrolabio. [Capitoli 1, 2, 3, 4, 6]

Metodi didattici


Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche guidate di analisi di interazioni comunicative e discussione in gruppo per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.

Modalità verifica apprendimento


La verifica, che non prevede un voto finale, comprende l’analisi di una interazione comunicativa da parte dello studente. Il laboratorio è approvato se lo studente è capace di applicare nella pratica le conoscenze acquisite

Altre informazioni

- - -