Obiettivi formativi
Il laboratorio intende favorire le competenze comunicative in senso pragmatico. Alla fine del laboratorio lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Riconoscere le implicazioni pragmatiche della comunicazione
2) Riconoscere ed esplicitare i fattori che concorrono ad una comunicazione efficace
3) Identificare i fattori che portano ad una comunicazione disfunzionale e/o problematica
4) Analizzare e gestire minimamente i processi comunicativi interpersonali e interprofessionali
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicologia sociale e della psicologia della comunazione
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propose di approfondire i processi comunicativi tipici dell’attività professionale e interprofessionale con particolare enfasi sulle implicazioni pragmatiche della comunicazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi. Roma, Astrolabio. [Capitoli 1, 2, 3, 4, 6]
Metodi didattici
Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche guidate di analisi di interazioni comunicative e discussione in gruppo per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.
Modalità verifica apprendimento
La verifica, che non prevede un voto finale, comprende l’analisi di una interazione comunicativa da parte dello studente. Il laboratorio è approvato se lo studente è capace di applicare nella pratica le conoscenze acquisite
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -