Obiettivi formativi
Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente alle potenzialità diagnostiche offerte dalle diverse tecniche di diagnostica per immagini (radiologia, CT, ecografia, risonanza magnetica nucleare, scintigrafia). Comprendere i dati raccolti per poi formulare una diagnosi differenziale. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale
Contenuti dell'insegnamento
Il corso prevede la discussione di argomenti generali quali la produzione di radiazioni ionizzanti, le apparecchiature per radiodiagnostica, l’acquisizione dell’immagine radiografica: sistema digitale e analogico, radioprotezione, le proiezioni radiografiche nei piccoli e grandi animali, l’ultrasonografia, principi base di TAC, RMN, Scintigrafia. Per il torace, addome, sistema cardiocircolatorio e sistema scheletrico verranno fornite le basi per una corretta lettura dei radiogrammi.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Thrall DE. Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology, Elsiever,
MC Muhlbauer and SK Kneller: Radiography of the dog and cat: guide to making and interpreting radiographs, Wiley-Blackell
Metodi didattici
lezione frontale/esercitazion pratica
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale/pratico. Discutendo un esame di diagnostica per immagini (radiologia, TAC, ecografia) verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. L’esame prevede una prova orale costituita da due domande prevalentemente orientata alla fisica ed applicazione delle tecniche di radiologia, ecografia, tomografia assiale e di risonanza magnetica, e da una prova pratica (discussione di una o più immagini radiografiche/TAC). Ciascuna delle tre domande ha un peso uguale ai fini della valutazione.
Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate a sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.
Gli studenti e le studentesse con DSA, BES o disabilità devono inviare le richieste per poter usufruire in sede d’esame di misure compensative e/o dispensative almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l’esame tramite posta elettronica indirizzata al docente titolare dell’insegnamento e in conoscenza al Referente di dipartimento (elenco dei referenti e relativi indirizzi mail disponibili qui: http://cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/ e al Centro Accoglienza ed Inclusione (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -