ISTOLOGIA EMBRIOLOGIA ZOOLOGIA
cod. 12893

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CACCHIOLI Antonio
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il modulo di Zoologia si inserisce nel Corso integrato di Istologia, Embriologia e Zoologia.
Il modulo, si propone di portare gli studenti al raggiungimento dei seguenti obbiettivi: 1: conoscenza e comprensione degli elementi teorici essenziali di biologia di base, evoluzione e tassonomia e principi di eco-etologia; 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate al riconoscimento delle caratteristiche morfologiche e funzionali di invertebrati e vertebrati di principale interesse veterinario; 3: autonomia di giudizio sulla valenza delle moderne teorie evolutive; 4: abilità comunicative per illustrare sinteticamente le principali caratteristiche dei taxa; 5: capacità di apprendere attraverso la lettura del testo e il confronto con il docente.

L’insegnamento di “Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria” si inserisce nel Corso di “Istologia Embriologia e Zoologia”. L’insegnamento ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le nozioni di citologia, embriologia e istologia alfine di far acquisire allo studente le basi utili per proseguire il percorso formativo verso il futuro medico-veterinario.
In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscere e comprendere i principi della citologia, embriologia ed istologia generale. Essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia scientifica propria delle discipline. Essere in grado di elaborare criticamente le varie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione).
2) Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nel riconoscimento al microscopio ottico dei vari tessuti, nella comprensione dei vari livelli di organizzazione strutturale (subcellulare – cellulare – tissutale), nel comprendere la dinamica di sviluppo dalla gametogenesi alla formazione dei tre foglietti embrionale, nell’analisi dei vari fattori alla base delle variazioni alla nascita della circolazione fetale, nella dinamica di formazione delle membrane fetali e della placenta negli animali di interesse medico veterinario (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare non solo, di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche e di saperle correlare a livello subcellulare, cellulare, tissutale ma di saperle integrare e gestire in ambiti interdisciplinari (autonomia di giudizio).
4) Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio sempre appropriato agli interlocutori (comunicazione).
5) Lo studente oltre a dimostrare di saper correlare, integrare e gestire in ambiti interdisciplinari le conoscenze impartite dovrà evidenziare di aver sviluppato competenze che lo rendano ampiamente autonomo nell’autogestione delle conoscenze. (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

Conoscenze specifiche previste dal test d'ingresso.
Eventuale recupero del debito formativo in Biologia (O. F. A.).
E’ previsto il recupero di eventuale debito formativo (OFA) attraverso un incontro di due ore con il docente a cui seguirà un colloquio per la valutazione dell'efficacia del recupero.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Zoologia si propone di illustrare allo studente la complessità e la diversità del mondo animale e di guidarlo attraverso i processi evolutivi che lo caratterizzano.
Le prime lezioni riguardano argomenti di base della biologia animale quali : il ciclo cellulare, la genetica mendeliana, la riproduzione, l’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra. La seconda parte del corso è rivolta allo studio della sistematica ed evoluzione dei taxa animali più importanti dal punto di vista medico-veterinario. Nella terza parte del corso vengono presentati elementi di etologia e di domesticazione degli animali.

Il Modulo di Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria prevede 3 parti.
Nella parte dedicata alla citologia vengono richiamate ed approfondite le conoscenze relative alla struttura della cellula eucariote.
Nella seconda parte vengono fornite nozioni:
- di embriologia generale affrontando argomenti che vanno dalla gametogenesi alla formazione dei tre foglietti embrionali.
- sulle membrane fetali, sulla placentazione e sulla circolazione fetale con le relative modifiche alla nascita relativamente alle specie di interesse medico veterinario.
Nella terza fase, che comprende sia lezioni teoriche sia lezioni teorico-pratiche, vengono fornite nozioni relativamente alle caratteristiche strutturali e funzionali dei vari tessuti ed alle tecniche ed apparecchiature indispensabili per l’allestimento e la lettura dei preparati istologici.

Programma esteso

Per il programma fare riferimento al singolo Modulo o al sito del Corso (Elly)

Bibliografia

Zoologia:
CASIRAGHI et al. Zoologia. UTET Università 2018
Gli studenti possono trovare i pdf delle slide proiettate a lezione sulla piattaforma Elly. Le slides servono ESCLUSIVAMENTE per tenere traccia degli argomenti trattati in classe e NON SOSTITUISCONO il libro di testo

Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria:
Gli studenti, oltre ai testi di riferimento sotto elencati, entrando negli appositi siti del Corso (Elly), tramite identificazione e password, avranno a disposizione:
• il programma del corso in dettaglio,
• schemi per affrontare l’attività Teorica e Teorico-Pratica,
• immagini istologiche ricavate dai preparati analizzati durante il corso,
• link a risorse web.
• lezioni svolte (Emergenza Covid).
Si fa presente che, presso il Museo Anatomico Veterinario, sono a disposizione sei computer con immagini istologiche digitalizzate.

-Embriologia:
Testo guida:
PELAGALLI G.V., e coll.: Embriologia, Morfogenesi e Anomalie dello Sviluppo, Idelson - Gnocchi, Napoli, 2009.
Altri testi:
BARBIERI M., CARINCI P.: Embriologia, Ambrosiana, Milano.
BARONE R.: Anatomia Comparata dei Mammiferi Domestici, Vol 4, Edagricole, Bologna.
DE FELICI M., e coll.: Embriologia Umana - Morfogenesi – Processi molecolari - Aspetti Clinici, Piccin, Padova, 2009.
LATSHAW W. K.: Lo sviluppo degli Animali Domestici – Embriologia ad Orientamento Clinico, Ambrosiana, Milano.
NODEN DREW M., DE LAHUNTA A.: Embriologia degli Animali Domestici – Sviluppo normale e Malformazioni congenite, Edi-ermes, Milano.

-Citologia e Istologia:
Testo guida:
ADAMO S., et al.: Istologia di Monesi, VII edizione, Piccin, Padova, 2018.
Altri testi:
COOPER G. M., HAUSMAN R. E.: La cellula un approccio molecolare, Piccin, Padova.
DELLMAN H.D., EURELL J.A.: Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, Ed. Grasso, Bologna, 2005.
LIEBICH H.G.: Istologia e anatomia microscopica dei Mammiferi Domestici e degli Uccelli. Edizioni Piccin 2012.

-Testo Atlante:
Testo guida:
ROSS M. H., PAWLINA W., BARNASH T. A.: Atlante di Istologia e Anatomia
Microscopica, Ambrosiana, Milano, 2010.
Altri testi:
BACHA W. J., WOOD L. M.: Atlante a colori di istologia veterinaria, Delfino, Roma.
FAMILIARI G., et al.: Anatomia microscopica - Atlante di microscopia ottica ed elettronica fondato da Pietro Motta, Piccin 2016.
YOUNG B., LOVE J.S., STEVENS A., HEATH J. W.: Wheater – Istologia e anatomia microscopica, Elsevier Masson, Milano.

Metodi didattici

Modulo di Zoologia.
Le lezioni frontali si svolgono illustrando i concetti generali che vengono approfonditi con esempi su specie di interesse veterinario. Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di presentazioni PowerPoint. Le esercitazioni pratiche comprendono in una visita al Museo di Storia Naturale di Milano per una visione evolutiva del regno animale e nella analisi a video di comportamento animale.

Modulo di Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria.
L’insegnamento del corso prevede lo svolgimento di lezioni in modalità mista (lezioni frontali per studenti in presenza e contemporaneamente in diretta su piattaforma elettronica di ateneo; oppure, a seconda della contingenza sanitaria nazionale, in modalità a distanza) mediante l’ausilio di un supporto informatico.
L’insegnamento prevede lezioni teoriche e teorico-pratiche che si svolgono nelle Aule dipartimentali assegnate mediante l’utilizzo di preparati/immagini istologiche, software con programmi di Anatomia Microscopica. Le lezioni teorico-pratiche seguono alle lezioni teoriche, in modo che lo studente le possa affrontare dopo aver acquisito le nozioni, guidato da schede di lavoro fornite anticipatamente mediante la piattaforma Elly (Accesso tramite password).

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo di Zoologia prevede un esame scritto costituito da 20 domande a risposta multipla (quiz) e 2 domande aperte. Superato lo scritto verrà condotto un esame orale mediante domande che esigono risposte ragionate in termini di causa ed effetto. Verrà accertato se lo studente creando continui collegamenti ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo di Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria prevede prevede una prima prova/domanda dove lo studente deve descrivere e riconoscere i tessuti presenti in un preparato istologico indicandone le caratteristiche peculiari. Questa parte dell’esame potrà essere svolta, a discrezione della Commissione d’Esame, in base a problematiche tecniche e sanitarie che si possano verificare durante il corso, o al microscopio ottico o mediante immagine a video. L’esame prevede poi con 3 domande, una per ciascuna parte del corso (Citologia, Istologia e Embriologia generale), individuate casualmente dal computer. Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo. Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente, pesate in base al carico temporale di ciascuna parte dell’insegnamento. Non sono ammesse, risposte gravemente insufficienti (inferiore a 4 su 10), che comportano, quindi, la ripetizione dell’esame.

Il voto finale è la media ponderata delle votazioni ottenute dai singolo Moduli. La ponderazione si basa sul numero di ore dei singoli moduli.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...)

Altre informazioni

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