EMATOLOGIA NELLO SPORT
cod. 1002654

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Nicola GIULIANI
Settore scientifico disciplinare
Malattie del sangue (MED/15)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO NELLO SPORT

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso saranno l’acquisizione delle conoscenze di base sulle cellule del sangue, sui meccanismi fisiologici e fisiopatologici che ne regolano la loro formazione a livello del midollo osseo e sulle principali malattie del sangue e degli organi ematopoietici . Gli studenti dovranno mostrare capacità di comprendere quella che è la fisiologia e fisiopatologia delle cellule del sangue e dell’ematopoiesi e dovranno mostrare competenza su le nozioni che lo studente acquisirà attraverso la frequenza dell’insegnamento e allo studio.
Il Corso avrà anche come obiettivo il conseguimento di Autonomia giudizio, Capacità comunicative e Capacità di apprendimento nell’ambito dell’ematologia applicata alle possibili problematiche in ambito sportivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni coprono argomenti generali come le cellule del sangue periferico, la loro morfologia, con una breve descrizione della loro fisiologia. Saranno descritti i principali meccanismi che regolano l’emopoiesi tra cui l'eritropoiesi, la mielopoiesi e linfopoiesi e il ruolo dei fattori di crescita come l'eritropoietina, trombopoietina e fattori stimolanti le colonie mieloidi.
La seconda parte del corso è dedicata al trattamento di alcune malattie del sangue come l'anemia, policitemia e eritrocitosi, trombocitosi, trombocitopenia e i principali tumori del sistema emopoietico (leucemie, linfoma e mieloma multiplo). Saranno affrontati aspetti eziologici, fisiopatologici e la diagnostica di queste patologie.
La terza parte del corso è il trapianto di cellule staminali e la qualità della vita dei pazienti ematologici, il ruolo dello sport nei pazienti con neoplasie ematologiche sottoposti al trapianto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

N. Giuliani e A. Olivieri
Ematologia per Medicina, Scienze Biologiche, Biotecnologie Mediche
Edizioni Idelson Gnocchi

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La principale modalità di verifica sarà quella di effettuare lezioni interattive con domande rivolte agli studenti e loro coinvolgimento attivo nella discussione sulle principali tematiche affrontate durante le lezioni.
Sarà effettuata una verifica finale mediante test scritto e/o orale con domande aperte sui principali argomenti trattati durante le lezioni.
Qualora, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto l'esame verrà effettuato in modalità telemetica su piattaforma dedicata

Altre informazioni

- - -