Obiettivi formativi
L’insegnamento di Microbiologia si inserisce nel corso integrato di Scienze di Base.
L’insegnamento si propone di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le nozioni di base riguardanti i microrganismi (batteri, protozoi e funghi) e i virus e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisite quali strumenti utili per un approccio consapevole alle malattie da infezione.
Prerequisiti
NO
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alla Microbiologia. Popolazione microbica residente nell'organismo umano. Generalità sulle malattie da infezione.
BATTERIOLOGIA. Caratteristiche generali dei batteri e loro azione patogena.
MICOLOGIA. Caratteristiche generali dei funghi e loro azione patogena.
PARASSITOLOGIA. Caratteristiche generali dei protozoi e loro azione patogena.
VIROLOGIA. Caratteristiche generali dei virus e loro azione patogena.
Programma esteso
I microrganismi e gli organismi pluricellulari: simbiosi, commensalismo e parassitismo. Popolazione microbica residente. Modalità di trasmissione delle malattie da infezione.
Batteriologia generale: morfologia e struttura della cellula procariote; riproduzione batterica; meccanismi dell'azione patogena dei batteri.
Micologia generale: caratteristiche generali dei miceti; struttura della cellula fungina; lieviti e funghi filamentosi; meccanismi dell'azione patogena dei miceti.
Parassitologia generale: caratteristiche generali dei protozoi; ciclo vitale dei principali protozoi; meccanismi dell'azione patogena dei protozoi.
Virologia generale: definizione di virus; morfologia, struttura e composizione chimica delle particelle virali; fasi del ciclo replicativo virale.
Bibliografia
Richard A. Harvey, Pamela C. Champe, Bruce D. Fisher. LE BASI DELLA MICROBIOLOGIA (con approfondimenti clinici). Edito da Zanichelli.
Il materiale didattico sarà reperibile sul sito Elly, alla pagina del corso.
Metodi didattici
Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides PowerPoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming) (per istruzioni, si veda http://selma.unipr.it). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti.
Modalità verifica apprendimento
Il grado di apprendimento verrà valutato al termine del Corso mediante esame scritto atto ad accertare i risultati ottenuti in base agli obiettivi proposti. Alternativamente, lo studente potrà sostenere due prove in itinere. In particolare, le prove in itinere (25 domande a risposta multipla ciascuna) comprenderanno argomenti sia dell’Insegnamento di biologia applicata sia di microbiologia e dovranno essere completate entro la sessione d’esame invernale. L’esame scritto finale sul programma dell’intero Corso integrato (60 domande a risposta multipla) potrà essere sostenuto dagli studenti che non abbiano svolto o che siano risultati insufficienti nelle prove in itinere.
La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l'esame.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -