Obiettivi formativi
Il percorso formativo, farà acquisire i concetti di
base, teorici e pratici della disciplina. Lo studente conoscerà cenni di fisiologia,
assistenza infermieristica alle principali patologie in età pediatrica e loro
trattamento.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Acquisizione di competenze sulla gestione del neonato sano, dei principali casi che richiedono il ricovero in urgenza o in elezione in pediatria e della casistica che può essere gestita a livello ambulatoriale.
Programma esteso
- La Crescita e lo sviluppo auxologico e l’acquisizione delle competenze neurologiche
- Malattie delle alte, medie e base vie aeree - Infezioni delle vie urinarie; – Cardiopatie congenite e acquisite -Meningoencefalite - Convulsioni in età pediatrica - - Gastroenterite -- Le vaccinazioni - L’alimentazione - Il dolore in pediatria: fattori legati al dolore, le scale di valutazione,cenni di trattamento, le tecniche non farmacologiche. - I
farmaci e le vie di somministrazione in pediatria. - Le trasfusioni: cenni di fisiologia,cenni di legislazione,emocomponenti ed emoderivati e loro gestione. - La struttura Pediatrica (logistica e legislazione), il rapporto operatore/bambino,operatore/genitore,
- Il neonato: il neonato sano e il neonate patologico- Le cure primarie. La gestione del ricoverso per intensità di cure
Bibliografia
Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M, Duse
M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.
N Principi, A Rubino, A Vierucci: Pediatria generale e Specialistica, Casa
Editrice Ambrosiana.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula)
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che potrebbero essere messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con pubblicazione degli esiti e possibilità di rifiutare il voto
in 1 settimana. Successivamente esame orale con immediata comunicazione dell'esito. Il punteggio è da 0-30
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email. Non vi saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo grado di apprendimento all’esame finale.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile