Obiettivi formativi
I) Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente
conoscerà gli elementi essenziali e i meccanismi di finanziamento del
sistema sanitario nazionale e dei principali sistemi regionali; conoscerà
inoltre le caratteristiche e i principali strumenti della domanda e dell’
offerta all’interno di un sistema sanitario.
II) Competenze: Alla fine del corso lo studente saprà leggere e
interpretare le principali informazioni relative ad un sistema sanitario
nazionale e regionale, nonché confrontare il sistema sanitario nazionale
con quello di un altro Paese. Saprà inoltre utilizzare i principali strumenti
dal lato della domanda e dell’offerta di un sistema sanitario.
III) Autonomia di giudizio: Alla fine del corso lo studente saprà esprimere
una valutazione in autonomia sul livello di efficienza ed efficacia di un
sistema sanitario, nonché esprimere una valutazione sulla domanda e
sull’offerta all’interno di un sistema sanitario.
IV) Capacità comunicative: Alla fine del corso lo studente saprà utilizzare
un linguaggio specifico nell’ambito delle valutazioni di sistema e saprà
inoltre comunicare appropriatemente con il management di un’azienda
sanitaria e di un livello di governo.
V) Capacità di apprendimento: Lo studente, attraverso l’analisi di casi di
studio sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità
di analisi, misurazione e valutazione di un sistema sanitario.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire agli studenti le chiavi per una lettura
economica del sistema sanitario, comprenderne le dinamiche e le regole
di sistema con particolare attenzione al ruolo delle professioni sanitarie.
L'approccio metodologico presuppone il coinvolgimento attivo dei
partecipanti e l'apprendimento a partire dall'applicazione dei concetti
didattici.
Il corso svilupperà i seguenti argomenti specifici:
1) Le basi dell’Economia Sanitaria; Leggere il sistema sanitario in chiave
economica; L’offerta e la domanda.
2) Il Sistema sanitario nazionale e i Sistemi sanitari regionali.
3) Gli strumenti dal lato della domanda; Gli strumenti aziendali e le
modalità organizzative, il disease management, case management, il
potenziamento delle cure primarie, i modelli assistenziali per le patologie
croniche.
4) I Sistemi sanitari internazionali; Interpretazione del SSN in confronto
con i Sistemi sanitari internazionali e il Sistema sanitario statunitense.
Programma esteso
v. sezione Contenuti
Bibliografia
Zangrandi A. (2010) (a cura di), Economia e Management per le
professioni sanitarie, McGraw-Hill (parte I).
Altri testi di approfondimento:
Scardigli V. (2009), La domanda dei servizi sanitari: quale management e
quale organizzazione, Guerini e Associati.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal docente.
Metodi didattici
In considerazione della proroga dell’emergenza COVID-19, il corso sarà erogato "on-line".
Le lezioni effettuate tramite didattica a distanza potranno essere erogate in streaming sincrono e/o asincrono e saranno oggetto di registrazione
attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Saranno rese disponibili attraverso link inseriti nella piattaforma Elly che rimarranno attivi per un minimo di 7 giorni.
In ipotesi di sospensione dell’emergenza COVID-19, il corso sarà erogato "in presenza".
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali/lezioni in streaming.
Acquisizione delle capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti saranno stimolati a individuare pregi e difetti delle amministrazioni
pubbliche e dei modelli di programmazione e controllo.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento sarà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalle aziende sanitarie
Acquisizione delle conoscenze applicate alla realtà: durante il corso saranno analizzati dei casi di studio e verranno presentate testimonianze da parte di operatori delle amministrazioni pubbliche.
Modalità verifica apprendimento
In considerazione del prorogarsi dell’emergenza COVID-19, la modalità di verifica dell’apprendimento sarà on line.
L'esame si svolgerà sulla piattaforma Elly, e si concretizzerà in una prova con 30 domande a risposta multipla.
Maggiori informazioni sono reperibili nelle "Istruzioni per l'esame on-line" sempre reperibile nella piattaforma Elly del corso.
Auspicando un miglioramento della situazione sanitaria, in ipotesi di
ritorno "in presenza", gli esami si svolgeranno nella seguente modalità:
Esame scritto.
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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