ECONOMIA SANITARIA
cod. 20179

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Simone FANELLI
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Ambito
Scienze del management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA SANITARIA ED AZIENDALE

Obiettivi formativi

I) Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente
conoscerà gli elementi essenziali e i meccanismi di finanziamento del
sistema sanitario nazionale e dei principali sistemi regionali; conoscerà
inoltre le caratteristiche e i principali strumenti della domanda e dell’
offerta all’interno di un sistema sanitario.
II) Competenze: Alla fine del corso lo studente saprà leggere e
interpretare le principali informazioni relative ad un sistema sanitario
nazionale e regionale, nonché confrontare il sistema sanitario nazionale
con quello di un altro Paese. Saprà inoltre utilizzare i principali strumenti
dal lato della domanda e dell’offerta di un sistema sanitario.
III) Autonomia di giudizio: Alla fine del corso lo studente saprà esprimere
una valutazione in autonomia sul livello di efficienza ed efficacia di un
sistema sanitario, nonché esprimere una valutazione sulla domanda e
sull’offerta all’interno di un sistema sanitario.
IV) Capacità comunicative: Alla fine del corso lo studente saprà utilizzare
un linguaggio specifico nell’ambito delle valutazioni di sistema e saprà
inoltre comunicare appropriatemente con il management di un’azienda
sanitaria e di un livello di governo.
V) Capacità di apprendimento: Lo studente, attraverso l’analisi di casi di
studio sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità
di analisi, misurazione e valutazione di un sistema sanitario.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire agli studenti le chiavi per una lettura
economica del sistema sanitario, comprenderne le dinamiche e le regole
di sistema con particolare attenzione al ruolo delle professioni sanitarie.
L'approccio metodologico presuppone il coinvolgimento attivo dei
partecipanti e l'apprendimento a partire dall'applicazione dei concetti
didattici.
Il corso svilupperà i seguenti argomenti specifici:
1) Le basi dell’Economia Sanitaria; Leggere il sistema sanitario in chiave
economica; L’offerta e la domanda.
2) Il Sistema sanitario nazionale e i Sistemi sanitari regionali.
3) Gli strumenti dal lato della domanda; Gli strumenti aziendali e le
modalità organizzative, il disease management, case management, il
potenziamento delle cure primarie, i modelli assistenziali per le patologie
croniche.
4) I Sistemi sanitari internazionali; Interpretazione del SSN in confronto
con i Sistemi sanitari internazionali e il Sistema sanitario statunitense.

Programma esteso

v. sezione Contenuti

Bibliografia

Zangrandi A. (2010) (a cura di), Economia e Management per le
professioni sanitarie, McGraw-Hill (parte I).
Altri testi di approfondimento:
Scardigli V. (2009), La domanda dei servizi sanitari: quale management e
quale organizzazione, Guerini e Associati.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal docente.

Metodi didattici

In considerazione della proroga dell’emergenza COVID-19, il corso sarà erogato "on-line".
Le lezioni effettuate tramite didattica a distanza potranno essere erogate in streaming sincrono e/o asincrono e saranno oggetto di registrazione
attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Saranno rese disponibili attraverso link inseriti nella piattaforma Elly che rimarranno attivi per un minimo di 7 giorni.
In ipotesi di sospensione dell’emergenza COVID-19, il corso sarà erogato "in presenza".
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali/lezioni in streaming.
Acquisizione delle capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti saranno stimolati a individuare pregi e difetti delle amministrazioni
pubbliche e dei modelli di programmazione e controllo.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento sarà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalle aziende sanitarie
Acquisizione delle conoscenze applicate alla realtà: durante il corso saranno analizzati dei casi di studio e verranno presentate testimonianze da parte di operatori delle amministrazioni pubbliche.

Modalità verifica apprendimento

In considerazione del prorogarsi dell’emergenza COVID-19, la modalità di verifica dell’apprendimento sarà on line.
L'esame si svolgerà sulla piattaforma Elly, e si concretizzerà in una prova con 30 domande a risposta multipla.
Maggiori informazioni sono reperibili nelle "Istruzioni per l'esame on-line" sempre reperibile nella piattaforma Elly del corso.
Auspicando un miglioramento della situazione sanitaria, in ipotesi di
ritorno "in presenza", gli esami si svolgeranno nella seguente modalità:
Esame scritto.

Altre informazioni

Nessuna

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it