DIREZIONE DEI PROCESSI DELL'ASSISTENZA
cod. 1005019

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Marina IEMMI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
* scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT INFERMIERISTICO ED OSTETRICO

Obiettivi formativi


Il Corso favorisce la conoscenza e la comprensione dei principali concetti e processi che favoriscono lo studente nel comprendere gli stili di dirigenza e le problematiche connesse a tale responsabilità nelle aziende sanitarie pubbliche e private. Tale consapevolezza verrà a sua volta spesa al fine di applicare le conoscenze al vissuto professionale relativo al ruolo del Dirigente Infermieristico ed Ostetrico all’interno delle Strutture Sanitarie Ospedaliere e Territoriali.

Prerequisiti


L’esame di “Management infermieristico ed ostetrico”, entro il quale il modulo disciplinare "Direzione dei processi dell'assitenza" è incardinato, può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Management sanitario” e di “Aspetti giuridici del ruolo dirigente”.

Contenuti dell'insegnamento


Il modulo si svolge attraverso l’analisi comparata dei processi che riguardano l’assistenza infermieristica ed ostetrica con particolare riferimento a temi riguardanti le competenze, i cambiamenti organizzativi in ambito ospedaliero e territoriale, l’evoluzione delle professioni e i diversi livelli di responsabilità agiti dai professionisti

Programma esteso


La descrizione del Contesto in cui vengono esercitate le funzioni assistenziali con particolare riferimento al sistema Regionale e ai diversi livelli di responsabilità agiti dai professionisti (clinica, coordinamento e Dirigenza). La presentazione delle caratteristiche essenziali nell’organizzazione delle Direzioni Assistenziali e gli eventuali Modelli rappresentativi. Approfondimenti tematiche inerenti la gestione del cambiamento organizzativo, la negoziazione, e i fabbisogni organizzativi con particolare riferimento al fabbisogno integrazione e cooperazione.. Presentazione ed illustrazione delle principali tipologie di Modelli organizzativi a livello Ospedaliero e Territoriale e le rispettive figure professionali La definizione di strategie sanitarie applicate all’implementazione del Project Manager. Approfondimenti sulle principali funzioni riguardanti la “Gestione delle risorse”con particolare riferimento alle normative contrattuali La trattazione del Modello delle competenze e della continuità assistenziale. La descrizione del Sistema di Valutazione del personale e la responsabilità disciplinare La trattazione di argomenti riguardanti la Valutazione della Qualità Assistenziale

Bibliografia


Bibliografia di Riferimento 1. Annalisa Pennini-Modelli Organizzativi in Ambito Ospedaliero McGraw Hill 2015 (escluso Capitolo 8) 2. Federico Lega - Management della Sanità Ed. Egea 2013 3. Diane M. Doran -Nursing outcomes (Ed. Italiana a cura di Loredana Sasso) McGraw Hill 2013 4. A. Pennini G. Barbieri Le Responsabilità del Coordinatore delle Professioni Sanitarie -McGraw Hill 2011 (Cap. 1,5,6,7,8,9) 5. A cura di Carlo Orlandi "Manuale di Management per le professioni sanitarie 4/e McGraw Hill 2015 6. M Bergamaschi -Creazione del valore e organizzazione in Sanità McGraw Hill 2009 7. Autori Vari “L’Infermiere laureato specialista/magistrale: il progetto formativo McGrawHill 2008 Cap. 4; 5; 8. 8. M. Schober – F. Affara “Assistenza Infermieristica avanzata” Casa Editrice Ambrosiana 2008 9. Autori Vari “La gestione delle risorse umane” McGrawHill 2008 10. P. Rotondi – A. Saggin “Persona e Organizzazione” McGrawHill 2002 11. Chantal Moiset – Marina Vanzetta “Misurare l’assistenza McGraw Hill 2003 12. Zangrandi “Economia e Management per le professioni Sanitarie” McGraw Hill 2011 13. Felice Marra “Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie” Franco Angeli 2010 14. W. Levati – M. V.Saraò “Il Modello delle Competenze” Franco Angeli 2003 15. G.Marmo-D. Gavetti –R. Rosso –“Profilo di posto. Dalla concettualità al metodo” Edizioni medico Scientifiche 2011
16. Bruno Cavaliere, Edoardo Manzoni, Franco Più - Innovazione e Governance delle Professioni Sanitarie casa Editrice Ambrosiana ed 2015

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi/ discussione in aula con gli studenti/lavori di gruppo.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame scritto, con domande aperte riguardanti gli argomenti svolti e trattati durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate al ruolo che andrà a ricoprire.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
esami orali:
- interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
esami scritti: prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.

In entrambi i casi gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

Nulla da segnalare

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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