Obiettivi formativi
Per il modulo di Disegno:
Conoscenze e capacità di comprendere: capacità di leggere con precisione un disegno tecnico, inclusa la simbologia legata alle lavorazioni meccaniche. Conoscere inoltre i principali organi di collegamento e trasmissione del moto.
Competenze: tracciare, a mano libera o con le squadre da disegno, la messa in tavola di un particolare meccanico desumendola da rilievo o disegno assonometrico. Essere in grado di assegnare le tolleranze e le rugosità in base alla funzionalità del componente.
Autonomia di giudizio: sviluppare un’adeguata autonomia nell'analisi dei sistemi meccanici per la corretta rappresentazione dei suoi componenti.
Capacità comunicative: oltre alla produzione di rappresentazioni grafiche in grado di trasmettere in modo corretto e completo la forma di un semplice componente meccanico, tramite le lezioni frontali e lo studio del materiale didattico indicato, lo studente acquisisce il lessico specifico inerente del disegno meccanico.
Capacità di apprendimento: capacità di lettura di un disegno tecnico e di astrarre nelle 3 dimensioni un solido. Capacità di collegare inoltre gli argomenti trattati con discipline affini (ad esempio relazione tra funzionalità di un componente, relativo disegno e metodologia produttiva).
Per il modulo di Tecnologia
Questo insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le abilità necessarie allo studio dei processi tecnologici e dei sistemi di lavorazione di componenti e di prodotti industriali. Obiettivo primario del corso è quello di sviluppare delle competenze che consentano allo studente di comprendere il processo produttivo di un componente meccanico all’interno di un contesto industriale partendo dalle informazioni presenti nel disegno meccanico del particolare.
A tale scopo risulta indispensabile il raggiungimento di conoscenze relative ai seguenti punti:
- informazioni contenute nel disegno tecnico in termini di geometria del pezzo, materiali, qualità superficiali e tolleranze di forma e posizione;
- problematiche relative all’ottenimento di una certa precisione durante la lavorazione e conoscenza degli strumenti metrologici necessari per la qualifica;
- fonderia e deformazione plastica intesi come processi di formatura primari;
- tecniche di giunzione reversibili ed irreversibili;
- lavorazione per asportazione di truciolo alle macchine utensili.
A tale scopo risulta necessario maturare le seguenti abilità:
- studio del processo di formatura primario di un componente;
- determinazione del grezzo di partenza (in termini di dimensioni, materiale e processo produttivo primario) per la lavorazione di un componente;
- identificazione del flusso delle operazioni necessarie alla realizzazione del componente;
- riferimento del componente rispetto alle macchine con appropriate attrezzature;
- calcolo delle forze che si esercitano durante il processo di taglio e delle potenze assorbite dalle macchine utensili.
Prerequisiti
È importante avere una conoscenza delle nozioni fondamentali di fisica per il modulo di disegno, Fisica Generale e Analisi Matematica A per il modulo di Tecnologia
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è suddiviso in 2 moduli, Disegno e Tecnologia da 6 CFU ognuno
Il modulo di Disegno ha l’obiettivo di fornire allo studente le nozioni fondamentali del disegno tecnico industriale. I contenuti proposti riguardano inizialmente le basi del disegno meccanico, le proiezioni ortogonali di corpi semplici e complessi, le sezioni e le proiezioni assonometriche. Saranno poi trattati argomenti più specifici quali la lettura e la disposizione di quote geometriche nel disegno tecnico, le rugosità e le tolleranze dimensionali e geometriche in base alla funzionalità dei componenti oggetto di studio. Infine saranno illustrate le principali tipologie di collegamenti fissi e scioglibili con particolare attenzione a collegamenti filettati, collegamenti saldati e collegamenti necessari per la trasmissione del moto. Durante tutto il modulo, alle lezioni frontali, saranno fatte seguire esercitazioni pratiche sugli argomenti fino ad allora trattati.
Il modulo di Tecnologia ha come obiettivo lo studio dei processi tecnologici e del sistemi di lavorazione di parti e di prodotti industriali, secondo un approccio sistematico e coerente alla modellazione di tali processi, al fine della interpretazione delle leggi e dei meccanismi su cui si fondano, della analisi delle loro possibilità e del loro limiti in relazione alle esigenze di funzionalità e produzione di componenti specifici, della progettazione sistematica e della pianificazione del processo di trasformazione, della integrazione fra progettazione del prodotto e del processo mediante l'impiego dell'elaboratore. La modellazione del processo sarà orientata alla analisi ed alla predizione della influenza della scelta delle variabili sui risultati. La trattazione della materia sarà sufficientemente analitica per un corso universitario di base, adeguatamente descrittiva per allievi che non abbiano conoscenze specifiche pregresse relative ai processi tecnologici. Si adotterà una metodologia che prevede lezioni teoriche ed esercitazioni, nel corso delle quali verranno affrontati collettivamente ed in modo guidato lo studio e la discussione di casi industriali.
Programma esteso
Si prega di vedere la pagina Elly dei singoli moduli
Bibliografia
I PDF delle diapositive proiettate durante le lezioni ed esercitazioni, e tutto il materiale utilizzato come supporto per le stesse sono resi disponili agli studenti mediante la piattaforma Elly. Per poter scaricare il materiale iscriversi su Elly ai corsi
- DISEGNO E TECNOLOGIE DI PRODUZIONE – Modulo 1
- DISEGNO E TECNOLOGIE DI PRODUZIONE – Modulo 2
In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il modulo facendo riferimento ai seguenti testi:
Modulo di disegno:
1. M. Carfagni, R. Furferi, L. Governi, Y. Volpe - Esercizi di disegno meccanico. Zanichelli
2. Manfè, Pozza, Scarato. Disegno meccanico. (3 volumi), Principato.
3. Caligaris, Fava, Tomasello, "Dal progetto al prodotto", (3 volumi), Paravia
Modulo di Tecnologia:
1. Marco Santochi, Francesco Giusti, Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione, (2000) seconda edizione, Casa Editrice Ambrosiana.
2. Carlo Gaggia, Sergio Gaggia, Tecnologia meccanica vol. 3, (1982), Zanichelli.
2. Serope Kalpakjian, Steven R. Schmid, Tecnologia Meccanica, (2008) quinta edizione, Pearson Ed.
Metodi didattici
Per il modulo di disegno:
le attività didattiche saranno condotte mediante lezioni (2 ore a settimana) ed esercitazioni (2 ore a settimana) on-line utilizzando il software Microsoft Teams. Durante le lezioni saranno illustrati gli argomenti del modulo, sia dal punto di vista teorico che con degli esempi pratici. Nell’esercitazione saranno proposti elaborati inerenti alle tematiche precedentemente illustrate, che dovranno essere svolti dagli studenti. In aggiunta si svolgeranno anche delle esercitazioni/ricevimenti di gruppo in presenza (2 ora a settimana) con l’obiettivo di discutere i disegni prodotti dagli studenti e fornire maggiori spiegazioni agli studenti che ne facessero richiesta
Per il modulo di Tecnologia:
Al modulo sono assegnati 6 CFU per un totale di 48 ore suddivise in 42 ore di lezione e 6 ore di esercitazione on-line utilizzando il software Microsoft Teams. Le ore di lezioni sono così distribuite sulle tematiche principali componenti le conoscenze del corso:
- Tolleranze e metrologia: 6 ore
- Materiali metallici e la loro caratterizzazione: 6 ore
- Fonderia: 8 ore
- Deformazione plastica: 8 ore
- Asportazione di truciolo: 14 ore
Le lezioni seguono la cronologia necessaria all’espletamento di una sequenza di operazioni esattamente come in un ciclo di lavorazione. Tale approccio pratico ha la funzione di fornire una linea guida durante la preparazione delle prove in modo da focalizzare l’impegno degli studenti nella creazione delle abilità necessarie al raggiungimento degli obiettivi didattici.
Le ore di esercitazione, per poter capire le quali è necessaria la frequentazione delle lezioni o lo studio autonomo sui testi di riferimento, sono ad esse complementari e dedicate a fornire, attraverso la visione dal vivo e l’utilizzo diretto, un’esperienza pratica volta a maturare le abilità verificate in fase di esame.
Modalità verifica apprendimento
Regole Comuni tra i due moduli del corso:
- L’esame, nel complesso, consiste in una prova scritta che comprende entrambi i moduli del corso di Disegno e Tecnologie di Produzione ed una prova orale facoltativa che può comprendere uno o entrambi i moduli del corso.
- I due moduli del corso di Disegno e Tecnologie di Produzione non sono separabili e i relativi esami vanno sostenuti nello stesso appello
- Lo scritto e l’orale non sono separabili, e quindi vanno sostenuti nello stesso appello.
- Per il superamento dello scritto è necessario un punteggio minimo di 16/30 per entrambi i moduli.
- Non vengono effettuate prove intermedie
- Tutti gli studenti che non superano lo scritto possono visionare il loro elaborato, previo appuntamento con il docente.
Regole Specifiche per i due moduli:
Modulo di Disegno:
La prova scritta, di durata massima pari a 2 ore, si compone di due quesiti:
- Quesito 1: esecuzione di disegno tecnico di due componenti da ricavare dalla messa in tavola di un piccolo assieme. Oltre alla semplice rappresentazione grafica mediante le proiezioni ortogonali è necessario indicare quote, rugosità e tolleranze che garantiscano la funzionalità del componente
- Quesito 2: domanda sulla parte di teoria trattata nel modulo di Disegno.
Lo scritto, viene valutato con un voto da 0 a 30, risultate dalla media pesata dei singoli quesiti, in cui il peso dei quesiti è rispettivamente 22/30 e 8/30.
L’orale, che parte da una riesamina del compito scritto, è volta a verificare la competenza del candidato nel saper argomentare e discutere con proprietà di termini di qualsiasi argomento svolto durante il modulo. La massima variazione del punteggio rispetto alla prova scritta è di +/- 3 punti.
Modulo di Tecnologia:
La prova scritta, di durata pari a 2 ore, si compone di:
- 10 domande a risposta breve o a risposta multipla del valore totale di 15 punti.
- un esercizio numerico e/o tecnico/pratico del valore totale di 15 punti nel quale si vuole verificare l’attitudine del candidato a fornire risultati quantitativi ai quesiti proposti.
La prova orale, che parte da una riesamina del compito scritto, è volta a verificare la competenza del candidato nel saper argomentare e discutere con proprietà di termini di qualsiasi argomento svolto durante il corso e darne, eventualmente, debita rappresentazione grafica. La massima variazione del punteggio rispetto alla prova scritta è di +/- 3 punti.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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