PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
cod. 03099

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Luca CARICATI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Ambito
Scienze umane ed economico-sociali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire agli studenti le principali nozioni e principi relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale che in ambito non verbale, nonché in senso pragmatico. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

1) Riconoscere e analizzare le comunicazioni interpersonali e sociali
2) Conoscere e comprendere i principali aspetti implicati nei processi comunicativi, in particolar modo nella persuasione e nell’influenza maggioritaria e minoritaria
3) Saper riconoscere e analizzare criticamente delle principali tecniche di persuasione, di marketing e di comunicazione del rischio
4) Saper riconoscere ed esplicitare gli aspetti etici e strutturali della costruzione di messaggi rivolti a terzi
5) Sapere analizzare e applicare le principali metodologie utilizzate nello studio dei processi comunicativi
6) Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per completare percorsi di studio di secondo ciclo o percorsi di formazione specialistica

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento


Il corso affronterà i principali aspetti legati alla psicologia della comunicazione verbale e non verbale come la persuasione, l’efficacia comunicativa, l’influenza della maggioranza e della minoranza, i processi di gruppo, di leadership e di potere.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Lotto, L., Rumiati, R. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna, Il Mulino

Cavazza, N. (2009) Comunicazione e persuasione. Bologna, Il Mulino.

Altri eventuali materiali didattici verranno indicati durante il corso e sulla pagina del corso sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici


Il corso è organizzato in lezioni frontali, in aula, sugli argomenti del corso; discussione di argomenti di attualità dal punto di vista della psicologia della comunicazione, esercitazion pratiche.

Modalità verifica apprendimento


La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame scritto composto da una serie di domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta. L’esame è superato se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande (corrispondente a un voto di 18/30).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -