INSURANCE AND PENSION FUND TECHNIQUE
cod. 1006727

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Annamaria OLIVIERI
Settore scientifico disciplinare
Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente apprende i principi tecnici di base delle gestioni assicurative e pensionistiche; esamina la struttura principale dei prodotti che offrono una copertura assicurativa per rischi vita e rischi non vita, delle forme assicurative di risparmio previdenziale e delle rendite pensionistiche; esamina le fasi del processo di risk management per un assicuratore e per un fondo pensioni, apprendendone le azioni principali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Relativamente ai benefici legati alla durata di vita (erogati da imprese di assicurazione o da fondi pensione), lo studente acquisisce le nozioni attuariali di base per comprendere il calcolo dei premi, la formazione delle riserve, la valutazione dell'utile e l'analisi delle tradizionali azioni di risk management. Le conoscenze acquisite dallo studente interessano vari ruoli nell'ambito del settore assicurativo e previdenziale. All'esterno di tale ambito, le conoscenze acquisite consentono una migliore comprensione dei servizi assicurativi di risk management (per aziende) o di gestione del risparmio (prodotti pensionistici individuali).

Autonomia di giudizio:
Il corso stimola la capacità di analisi critica richieste ad un laureato magistrale in discipline economico-aziendali che operi nel settore finanziario-assicurativo. Lo studente è in grado di interpretare in modo critico l’output delle valutazioni attuariali, ed è inoltre capace di impiegare in modo autonomo i modelli attuariali meno sofisticati.

Abilità comunicative:
Lo studente acquisisce gli elementi principali del linguaggio tecnico-attuariale. E’ quindi in grado di comunicare efficacemente con chi è incaricato di sviluppare le valutazioni attuariali, proponendosi come interprete (o anche come coordinatore) tra le funzioni più strettamente tecniche e quelle più prettamente manageriali.

Capacità di apprendere:
Lo studente sviluppa la capacità di interpretare gli aspetti tecnici dei problemi di natura assicurativa vita e previdenziale. E’ in grado di comprendere gli strumenti quantitativi più opportuni per la risoluzione degli stessi. Lo studente impara in particolare ad utilizzare modelli quantitativi non sofisticati ed è in grado di affrontare ulteriori approfondimenti per arrivare a comprendere anche il funzionamento di modelli quantitativi più avanzati rispetto a quelli esaminati durante il corso.

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica finanziaria e probabilità.

Contenuti dell'insegnamento

Parte 1 - Rischi: rappresentazione, trasferimento. Le caratteristiche di un pool di rischi. Aspetti tecnici del risk management di un assicuratore.

Parte 2 - Aspetti tecnici delle assicurazioni sulla durata di vita con benefici fissati: premi, riserva, utile.

Parte 3 - Assicurazioni sulla durata di vita con benefici variabili in funzione di tassi d'interesse, rendimenti di fondi, indici azionari.

Programma esteso

Disponibile online, sul portale Elly.
Durante il periodo di lezione, il programma dettagliato è aggiornato con periodicità settimanale.

Bibliografia

- A. Olivieri, E. Pitacco. Introduction to insurance mathematics. Technical and financial features of risk transfers. Springer. 2nd Edition, 2015.

- Slide del corso, disponibili (dall'inizio delle lezioni) online su Elly e (quando sarà possibile accedere ai locali del Dipartimento) versione cartacea presso il Centro Fotocopie del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Metodi didattici

Lezioni online, esercitazioni guidate (online) in ambiente e lavoro di approfondimento.

Per quanto riguarda le lezioni online, alcune saranno in modalità asincrona (il relativo video sarà raggiungibile dal link riportato su Elly), mentre altre saranno realizzate in modalità sincrona (diretta sulla piattaforma Teams; la lezione sarà registrata e il link al video sarà riportato su Elly).

In linea di massima, durante le lezioni asincrone sono trattati aspetti più descrittivi, mentre durante le lezioni sincrone sono discussi aspetti più applicativi (con particolare riguardo agli aspetti più tecnici dei modelli e alla loro interpretazione). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti.
E’ proposto un mini-corso in cui sarà mostrato lo sviluppo di alcune valutazioni numeriche in ambiente Excel. Il mini-corso di Excel è opzionale ed è realizzato con lezioni online sincrone.

Ulteriori esercitazioni sono svolte individualmente dagli studenti, dopo le lezioni. La docente suggerisce problemi da svolgere autonomamente al di fuori delle ore di lezione, affinché lo studente possa misurarsi nell'applicazione autonoma dei vari concetti presentati durante le lezioni online.

Il lavoro di approfondimento è opzionale, svolto al di fuori dell'orario delle lezioni e limitato al periodo di lezione. Può essere svolto (a scelta dello studente) individualmente o in gruppo (4 persone al massimo per gruppo). Per il lavoro di approfondimento sono proposte tre attività alternative: studio e discussione di un lavoro scientifico o divulgativo su temi di interesse corrente per l’industria assicurativa; sviluppo e discussione di un problema applicativo esteso su uno degli argomenti oggetti del corso, da sviluppare in ambiente Excel (per questa attività è raccomandata la partecipazione al mini-corso di Excel); analisi e confronto delle caratteristiche di alcuni prodotti assicurativi trattati sul mercato.

I video delle lezioni resteranno a disposizione per un tempo limitato; il periodo di disponibilità dei video è specificato nel piano dettagliato delle lezioni riportato su Elly. Si raccomanda agli studenti di seguire le lezioni secondo il calendario tradizionale delle stesse.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, seguito da eventuale colloquio orale (a richiesta dello studente) e parzialmente sostituito dal lavoro di approfondimento (opzionale).

L’esame scritto consiste in un test con 11 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta, per un totale di 15 domande. Delle domande a risposta multipla, le prime quattro sono su argomenti della Parte 1 del corso, le successive quattro su argomenti della Parte 2 e le ultime tre su argomenti della Parte 3. Le domande a risposta aperta sono sulle Parti 1 e 2 del corso; precisamente, di due domande a risposta multipla per la Parte 1 e due domande a risposta multipla per la Parte 2 sarà chiesto di motivare la risposta (con calcoli numerici o con argomentazioni teoriche, a seconda del quesito). A ciascuna risposta corretta sono assegnati 2.5 punti, mentre a ogni risposta sbagliata -0.5 punti (l’assenza di risposta è invece valutata 0 punti). Il tempo disponibile per completare il test è 35 minuti.

Durante l'esame scritto può essere utilizzata una calcolatrice tascabile. L'uso di altri dispositivi non è consentito, così come non è consentita la consultazione di qualsivoglia materiale didattico.

Il voto massimo assegnato all’esame scritto è 27.
Il colloquio orale (che si svolge a richiesta dello studente), di durata 10-15', consiste in una/due domande relative alla descrizione e comprensione dei modelli teorici. Il colloquio orale comporta un aggiustamento di +/- 3 punti rispetto al voto assegnato all’esame scritto.

Il lavoro di approfondimento è eseguibile solo nel periodo di lezione e sostituisce i tre quesiti del test sulla Parte 3 del corso. Può essere svolto individualmente o in gruppo (4 persone al massimo per gruppo) ed è valutato, per ciascuno studente, da 0 a 6 punti, in base ad accuratezza della presentazione, comprensione e abilità espositive. Chi svolge il lavoro di approfondimento deve completare l’esame (test + eventuale orale + presentazione del lavoro di approfondimento) nella sessione invernale; in caso contrario, la valutazione del lavoro di approfondimento sarà annullata. Per il test, dovrà rispondere solo ai quesiti delle Parti 1 e 2, con voto massimo 24 e tempo disponibile 30 minuti.
Finché gli esami saranno organizzati online, l’esame scritto si svolgerà sulle piattaforme Zoom (o Teams) e Elly/Respondus, il colloquio orale su Teams (o Zoom) e la discussione del lavoro di approfondimento su Teams (o Zoom). Quando gli esami saranno organizzati in presenza, l’esame scritto si svolgerà in un’aula del Dipartimento; lo studente potrà comunque rispondere online al test, sulla piattaforma Elly/Respondus (dovrà però utilizzare il proprio device personale, che potrà essere usato solo per rispondere al test e non per altre consultazioni). Se lo studente non riesce ad accedere online al test da un’aula del Dipartimento, potrà rispondere su supporto cartaceo. I colloqui orali e le discussioni del lavoro di approfondimento saranno invece organizzati come usuale in un’aula del Dipartimento.
Le domande dell’esame scritto e del colloquio orale saranno formulate in modo da accertare le conoscenze e la capacità di comprensione degli argomenti del corso, la capacità di applicare le conoscenze, la capacità di apprendere, l’autonomia di giudizio e la conoscenza del linguaggio tecnico. Il colloquio orale e la discussione del lavoro di approfondimento, in particolare, consentiranno di valutare la capacità di comprensione e di autonomia di giudizio e la capacità di comunicare con un con linguaggio tecnico appropriato.
La lode sarà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento delle prove abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite agli specifici problemi oggetto d'esame, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella forma e ottime abilità comunicative.
Il voto dell'esame scritto sarà pubblicato su Esse3 entro qualche giorno dall'esame. Il voto dell'esame orale sarà comunicato al termine del colloquio.
Durante il periodo di lezione, è possibile sostenere l'esame scritto partecipando a prove intermedie: una sulla Parte 1 del corso (4 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta), una sulla Parte 2 del corso (4 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta), una sulla Parte 3 del corso (3 domande a risposta multipla). In occasione delle prove intermedie è possibile consultare il materiale didattico. Le prove intermedie saranno organizzate così come descritto per l’esame scritto. Il tempo a disposizione per rispondere alla prima e seconda prova intermedia è di 20’, mentre per la terza prova intermedia è di 5’. Il voto massimo assegnato complessivamente alle tre prove intermedie è 28. Per chi svolge il lavoro di approfondimento, il voto massimo assegnato complessivamente alla prima e alla seconda prova intermedia è 25. Lo studente non soddisfatto del punteggio conseguito su una delle prove intermedie può ripeterne (solo) una, in occasione del primo appello della sessione invernale, che si terrà in dicembre. Tuttavia, per chi ripete una prova intermedia sarà applicata una penalità: per chi svolge il lavoro di approfondimento, il voto massimo assegnato alle prime due parti del test è 24; per chi non svolge il lavoro di approfondimento, il voto massimo assegnato alle tre prove intermedie è 27. Inoltre, in occasione dell’appello di dicembre non sarà possibile consultare materiale didattico.

Altre informazioni